La torta light all'arancia è un'ottima soluzione per chi desidera una torta soffice e particolare da gustare spesso, a colazione o a merenda, dato che ha un ridotto apporto di zuccheri e zero grassi animali.
La crema all'arancia senza uova né lette è stata una rivelazione: l'avrei finita a cucchiaiate da quanto è intenso il suo sapore agrumato e per la consistenza corposa e vellutata.
Ringrazio Federica di Una blogger in cucina per questa ricetta!
L'idea in più: seguendo lo stesso procedimento è possibile farcire la torta con la stessa crema ma fatta con i limoni o con le fragole (frullate e poi filtrate), per una versione estiva!
L'idea in più: seguendo lo stesso procedimento è possibile farcire la torta con la stessa crema ma fatta con i limoni o con le fragole (frullate e poi filtrate), per una versione estiva!
Ingredienti (per una teglia da 18/20 cm)
Per la torta
200 ml di spremuta d'arancia +
20 ml di acqua (o 220 di spremuta d'arancia totale)
250 g di farina 00
75 g di zucchero (se volete un impasto più dolce, aumentate la dose a 100/120 g)
5 cucchiai (30 g) di olio di semi
1 bustina di lievito
scorza di un'arancia o di mezzo limone
zucchero a velo q. b., per guarnire la superficie
Per la crema all'arancia
250 ml di succo d'arancia (da spremuta o succo acquistato)
50 ml di succo di limone o di acqua
30 g di maizena o amido di riso
75 g di zucchero (se vi piace dolce, aumentate a 100/120 g, dipende anche dalla dolcezza delle arance)
20 g di burro (facoltativo, rende la crema più corposa e vellutata; per i vegani margarina bio o burro di cocco)
scorza di un'arancia o limone, per un gusto agrumato ancora più intenso
Procedimento
Per la torta
Preriscaldate il forno statico a 180° C.
In una ciotola mescolate la spremuta d'arancia con lo zucchero fino a farlo sciogliere. Aggiungete la scorza dell'agrume scelto, l'olio, la farina e infine il lievito setacciato, e mescolate bene il tutto.
Versate il composto in una teglia rotonda a cerniera ricoperta sulla base da carta da forno, e infornate per mezzora. Alla fine fate la prova stecchino per verificarne la cottura, deve uscire asciutto.
Toglietela dallo stampo solo quando sarà intiepidita fredda. Dopodiché la tagliate a metà e la farcite con la crema, la ricoprite e spolverate la superficie di zucchero a velo con un colino o setaccio.
Per la crema all'arancia
In un pentolino, versate lo zucchero, la maizena e la scorza; mescolate a secco e poi aggiungete il succo d'arancia e quello di limone (o l'acqua), mescolando bene con una frusta. Mettete sul fuoco al minimo finché non raggiunge il primo bollore e si addensa.
Infine aggiungete il burro a piacere e mescolate il tutto.
Versate la crema in un contenitore di vetro e coprite con pellicola a contatto, fatela intiepidire ma non aspettate troppo ad usarla per farcire la torta perché una volta fredda diventa solida e gelatinosa e risulta più difficile spalmarla (ma si può rendere nuovamente cremosa passandola al minipimer o mescolando bene con una frusta).
Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-*
Nessun commento:
Posta un commento