↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

23 marzo 2019

Torta al miele


Questa torta al miele è semplicemente deliziosa: umida, morbida e profumata, l'ho adorata e la rifarò con frequenza! Il miele si sente in modo delicato ma regala un gusto unico! Inoltre si prepara in modo veloce e senza alcuna difficoltà! Ringrazio Enrica di Chiarapassion per aver divulgato questa bontà!


Ingredienti (per uno stampo da 22/24 m di diametro)
50 g di burro
100 g di latte
200 g di miele di acacia (o millefiori, di Sulla, d'arancio...)
250  g di farina 00 setacciata
20 g di zucchero (1 cucchiaio)
12 g di lievito per dolci
1 uovo a temperatura ambiente
1 arancia (buccia + succo) (o limone)
1 pizzico di sale

Procedimento
In un pentolino sciogliete il burro con il latte, a fiamma bassa senza portarli ad ebollizione. Aggiungete il miele e mescolate per farlo sciogliere, sempre senza far bollire. Poi lasciate intiepidire.
In una terrina mescolate tutti gli ingredienti secchi. Unite al centro l'uovo, il succo d'arancia, e il composto di miele (ormai intiepidito) mescolando con una frusta a mano fino ad avere un composto cremoso.
Imburrate ed infarinate (oppure utilizzate uno spray per rendere le teglie antiaderenti; io uso quello della Decora, trovato all'Esselunga) il vostro stampo preferito (da ciambella, una tortiera classica o da plumcake).
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti; fate sempre la prova stecchino per verificare la corretta cottura.
Sfornate, fate raffreddare e servite al naturale o con il miele.

Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento