↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

9 marzo 2019

Crostata cuor di mela e pera


La crostata cuor di mela e pera è un dolce delicato e piacevole, facile da fare ma non per questo banale! Direi un classico tra le crostate reso speciale dal binomio di pere e mele invece che soltanto queste ultime. Il ripieno di frutta si mette a crudo e in cottura diventa umido e morbido, in perfetto contrasto con la frolla croccante.


Ingredienti (per una teglia da 18/20 cm + la griglia)
Per la frolla

300 g di farina 00
100 g di zucchero bianco (o 50 g zucch. di canna + 50 g zucch. bianco)
100 g di burro  
1 uovo + 1 tuorlo 
1 puntina di cucchiaino di lievito per dolci 
la scorza di mezzo limone

Per il ripieno
2 mele al netto dello scarto 
2 pere al netto dello scarto
qualche goccia di succo di limone
4 cucchiai di zucchero

Procedimento

In una ciotola larga disponete la farina sui bordi e nel centro le uova, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti e la scorza del limone. Setacciate il lievito giro giro sopra la farina con un colino. Lavorate velocemente l'impasto con la punta delle dita (o una forchetta), iniziando a mescolare le uova con lo zucchero e il burro, e incorporando a poco a poco la farina fino a quando si forma un impasto compatto.
Avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente, schiacciatela un po' sulla superficie e lasciatela risposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo accendete il forno a 190°.


Preparate il ripieno tagliando a cubetti mele e pere, poi mescolatele in una ciotola con il succo di limone e lo zucchero.
Trascorsi i 30 minuti, stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno con il mattarello infarinato fino a che non raggiunge uno spessore di circa 7/8 mm e adagiatela sullo stampo (di cui avrete facoltativamente ricoperto il fondo con carta da forno). Bucherellate la base con una forchetta e tagliate l'eccesso di pasta dai bordi.

Riempite la torta di frutta. 

Con l'impasto avanzato tagliate delle strisce e ponetele sopra la torta formando una griglia.
Cottura
Infornate e cuocete per 35/40 minuti complessivi, coprendo con della carta stagnola la superficie nel caso si scurisse troppo.



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento