Ho trovato il Plumcake ai mandarini con glassa al cioccolato così buono che ho deciso di riusare l'impasto per farci dei muffin e sentire tutto il profumo dei mandarini, senza la copertura del cioccolato! Sono buonissimi e le gocce di cioccolato in superficie insieme agli zuccherini esaltano il sapore di questo impasto delizioso!
Avevo fatto in passato i Muffin con clementine ma, essendo quelli senza la scorza del frutto, hanno il gusto più delicato rispetto a questi che sono più intensi.
Ingredienti
3 mandarini bio*
180 g di farina 00
20 g di maizena (o pari peso di farina)
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
150 g di zucchero
60 g di olio di semi di arachidi
1 pizzico di sale
Per decorare
zuccherini bianchi e gocce di cioccolato
*Potete fare i muffin anche con altri agrumi, sostituendo i mandarini con un'arancia e mezza, oppure con un'arancia e mezzo limone. Sconsiglio le clementine perché la scorza è leggermente amara.
Procedimento
Lavate bene i mandarini, sbucciateli tenendo le bucce da parte ed eliminate i semi. Mettete gli spicchi di mandarini e le bucce nel mixer e frullate bene, aggiungete al composto anche l'olio e continuate a frullare fino ad avere un composto omogeneo.
A parte, montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, fino a renderle chiare e spumose (ci vorranno circa 4 minuti) e versatevi il frullato di mandarini, mescolando.
Iniziate ad unire la farina setacciata con la maizena, il lievito ed il pizzico di sale e mescolate con le fruste, fino a che il tutto non risulta ben amalgamato.
Versate l'impasto nei pirottini di carta da muffin, messi dentro l'apposito stampo. Ricoprite la superficie con le gocce e gli zuccherini.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti e poi fate la prova stecchino: devono uscire asciutto, altrimenti prolungate la cottura di 5 minuti.
Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog!
Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-*
Nessun commento:
Posta un commento