Cerca nel blog

27 novembre 2015

Muffin con clementine


Ciao a tutti, oggi vi propongo dei muffin semplici, ideali per la colazione o la merenda. Si preparano in 5 minuti senza difficoltà e cuociono anche velocemente.
Devo ammettere che il sapore delle clementine è impercettibile. :D Si sente appena un leggero sentore fruttato, ma questi muffin meritano comunque di esser provati perché sono molto buoni e soffici!

Vi suggerisco alcune varianti:
- Potete utilizzare sia le clementine che i mandarini.
- Potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per rendere più golosi i muffin. Oppure un pizzico di zenzero o cannella in polvere per dare un tocco speziato.
- Se non avete lo stampo per muffin o preferite fare una torta, potete utilizzare lo stesso impasto per una teglia da 20-24 cm di diametro e ricoprirla con della glassa fatta con zucchero a velo e succo di clementine.
- La ricetta originale, di Chiara Maci (alla quale ho apportato delle modifiche riducendo le quantità di olio e zucchero) prevedeva anche una mela da tagliare a pezzettini fini e da aggiungere per ultima, prima del lievito. Potete usare sia una mela che una pera.

Ingredienti
200 g di farina 00
4 clementine (o mandarini)
2 uova intere
55 gr di olio di semi di arachidi
100 g di zucchero di canna
2/3 di bustina di lievito (11 g)
la scorza di una clementina o di 1/2 arancia o 1/2 limone

Procedimento
Frullate le clementine (se usate i mandarini toglietevi prima i semi) fino a ottenere un succo cremoso.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, unite poi  la scorza della clementina, l'olio e le clementine frullate.
Mescolate e infine aggiungete la farina setacciata e per ultimo il lievito, anch'esso setacciato.
Versate il composto nell'apposita teglia per muffin e infornate a 170° per mezz'ora.






Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.


Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento