Il polpettone alla ligure è una sorta di sformato privo di besciamella o panna, reso morbido dalle patate lesse. Appena l'ho visto qui ho pensato che fosse una ricetta da provare, visto che spesso ho in casa fagiolini e patate!
E' veramente molto saporito e buonissimo! Lo si può gustare anche freddo, è quindi ideale per molte occasioni, per esempio per un buffet. Inoltre costituisce un piatto unico grazie alle uova, perfetto da accompagnare con un'insalata o un contorno di altre verdure.
Secondo me ci sta benissimo anche qualche cucchiaiata di pesto, giusto per restare in tema Liguria! ;-)
Per un'altra ricetta gustosa con patate e fagiolini cliccate qui.
Ingredienti
440 g di patate (circa 3 medie)
330 g di ffagiolini verdi
30 g di Parmigiano Reggiano
2 uova
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
maggiorana q. b.
olio evo, sale e pepe q. b.
pangrattato q. b. per la superficie
Procedimento
Pulite e lavate i fagiolini e sbucciate le patate tagliandole a metà. Lessateli e poi scolateli.
Schiacciate bene le patate con una forchetta (o passandole nello schiacciapatate se lo avete). Mettetele in una ciotola e conditele con sale e pepe.
Adesso soffriggete in padella la cipolla tritata e poi aggiungete i fagiolini tagliati a tocchetti facendoli cuocere per alcuni minuti, per farli insaporire. Infine aggiungete la maggioarana e spegnete.
Versate i fagiolini nella ciotola con le patate; aggiungete anche l’uovo e il Parmigiano e poi mescolate delicatamente il tutto.
Spennellate una teglia con l'olio e versate il composto di patate e fagiolini. Livellatelo e ricoprite con il pangrattato e un filo d'olio.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 25/30 minuti finché la superficie non risulta dorata e croccante. Dopo lasciatelo riposare almeno mezz'ora prima di gustarlo.
Il polpettone si conserva in frigorifero per 2/3 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento