↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

30 ottobre 2019

Ganache al cioccolato bianco


La ganache al cioccolato bianco è delicatamente dolce e ha un sapore avvolgente. La trovo ideale quando volete aggiungere un tocco particolare ai vostri dolci o se non potete consumare il cioccolato classico. e' perfetta abbinata con guarnizioni dal gusto acidulo come frutti rossi, o in contrasto con sapori amari come quello del caffè e del cioccolato fondente. Insomma è una nuova ricetta base ideale per far partire la fantasia per nuovi golosi accostamenti.
Ringrazio Simona di Tavolartegusto per la ricetta da cui ho preso spunto.

Ingredienti
300 g di cioccolato bianco di ottima qualità tipo Lindt o Emilia
200 g di panna da cucina uht
75 g di panna fresca da montare

Procedimento
(15 minuti di preparazione circa
+ 4 h di raffreddamento in frigorifero)
Tritate al coltello il cioccolato, riducendolo in scaglie tutte della stessa dimensione in modo che sciolgano in modo omogeneo.
Mettete il cioccolato tritato in un recipiente adatto a bagnomaria: serve una ciotola che combacia a incastro con il pentolino (a me torna bene con un piatto fondo).
Tenete l'acqua a fuoco medio e girate con una frusta: dopo qualche minuto versate la panna da cucina uht a temperatura ambiente sul cioccolato in fase di scioglimento e continuate a girare .
Perché non si accagli ogni tanto allontanate il pentolino dalla fiamma e lasciate scendere leggermente la temperatura (se avete un termometro non deve superare i 45°).
Dopo pochi minuti, continuando a girare, sentirete il cioccolato completamente liquefarsi e amalgamarsi alla panna. Il composto alla fine deve risultare liscio, vellutato e privo di grumi o pezzetti di cioccolato.
A questo punto trasferite la crema in un pentolino a bordi alti: aspettate qualche minuto, giusto il tempo che il composto si intiepidisca e poi coprite con una pellicola per alimenti.
Ponete in frigo per almeno 4 ore fino alla solidificazione del composto, o anche tutta la notte.

Al termine del tempo indicato la ganache al cioccolato bianco si sarà addensata, tanto che potete solcarla con un cucchiaio.
A questo punto montatela leggermente con delle fruste elettriche e potreste già usarla così.
A parte montate la panna fresca, che assemblerete insieme alla ganache. La panna fresca la rende leggera e ariosa, perfetta per decorare torte, rotoli e cupcakes
NB: Questo passaggio con la panna montata lo si può evitare, se si desidera una ganache più solida e meno ariosa, ideale per farcire biscotti o crostate precotte, o per decorare la superficie di una torta che richiede ciuffi molto precisi. 

Si conserva massimo 2/3 giorni prima di esser montata; è meglio montarla (sia con la panna fresca che senza) poco prima di usarla perché altrimenti tenderà a indurirsi troppo e la resa sarà meno ottimale. Una volta montata con la panna conservarla al massimo 2 giorni.


Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog!
Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*


Nessun commento:

Posta un commento