Il pesto di zucchine è simile al pesto classico, sia nell'aspetto che nel sapore, ma è più delicato e molto meno pesante! Si può personalizzare in vari modi a seconda dei gusti: si può fare con zucchine cotte o crude, aggiungere il basilico o non, usare mandorle e/o pinoli, parmigiano o pecorino, ecc...
Io trovo che sia un modo originale per consumare le zucchine, che in estate abbondano, e inoltre è una salsa molto versatile: può essere usata per condire la pasta, oppure, grazie al suo sapore delicato, è perfetta anche sui crostini, da sola o con l'aggiunta di crostacei, salmone, affettati molto saporiti come la pancetta, formaggi stagionati piccanti, pomodori secchi o quello che più vi piace.
Ho trovato questa ricetta nel blog di Sabina di "Due bionde in cucina", uno dei miei preferiti!
Ho trovato questa ricetta nel blog di Sabina di "Due bionde in cucina", uno dei miei preferiti!
Ingredienti
3 zucchine
50 g di Parmigiano Reggiano DOP
30 g di mandorle sgusciate e tostate
20 g di pinoli
qualche foglia di mentuccia selvatica
qualche foglia di basilico
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
olio EVO q.b.
Procedimento
Affettate le zucchine e fatele cuocere in padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio; quando risultano morbide toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.
In seguito tritatele (senza l'aglio cotto: se vi piace il sapore dell'aglio mettetecelo crudo) con il robot da cucina o con il minipimer insieme al basilico, la mentuccia selvatica, il Parmigiano, le mandorle e le pinole (io le ho tostate precedentemente entrambe), aggiungendo infine il sale e l'olio nelle quantità che preferite.
Se invece preferite preparare il pesto di zucchine in modo più veloce, la ricetta è la seguente:
grattugiate 4 zucchine (con la grattugia a fori grandi) e cuocetele al vapore per circa 4 minuti. Mettetele nel tritatutto insieme a due cucchiai di pesto (e due foglie di menta se vi piace) e voilà: pronto! Se volete potete anche mettere le zucchine a crudo.
Nessun commento:
Posta un commento