↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

29 aprile 2022

Quiche alle cipolle


La quiche alle cipolle è una buonissima torta salata dal guscio croccante e che ricorda la frolla salata, fatto con la pasta matta, un impasto semplicissimo, ma che potete anche sostituire con una sfoglia pronta.
Le cipolle cotte a lungo e a fiamma dolcissima diventano delicatissime nel loro sapore e quasi una crema; ricorda la la soupe à l’oignon francese. E mescolate con il classico ripieno da quiche di panna e uova formano una farcitura esageratamente buona!
Provatela e mi direte! Aspetto le vostre foto sui miei canali social!

Altre torte salate buonissime:


Ingredienti
1 disco di pasta matta o brisé o sfoglia
200 ml di panna fresca (o 150 ml di latte)
2 uova
1 cipolla rossa media
2 cipolle dorate grandi
1 cucchiaino di farina
1 cucchiaino di zucchero
1 noce di burro
1 filo d'olio evo
sale e pepe q. b.
timo in foglioline q. b.
acqua q. b.

Procedimento
Per la pasta matta, lggete qui.
In una padella ampia mettete una noce di burro e un filo d'olio e le le cipolle, prima tagliate a metà e poi affetatte fini (a mezzaluna). Fate appassire a fiamma minima per 10 minuti poi aggiungete la farina e lo zucchero e mescolate. Aggiungete anche mezzo bicchiere scarso di acqua e fate continuare la cottura finché le cipolle non risultano belle morbide (io ho continuato a cuocerle a fiamma dolce per mezz'ora). Se necessario, aggiungete altra acqua, sempre a poco a poco, per non farle attaccare alla padella. Infine aggiustate di sale.
Precottura
Stendete la pasta a uno spessore di circa 2/3 mm e adagiatela sullo stampo. Copritela con carta forno e dei legumi secchi o dei pesetti e cuocete per 10 minuti a 190°C per 10 minuti. Poi abbassate la temperatura del forno a 180°C.
Assemblaggio
Nel frattempo, in una ciotola, mischiate la panna con le uova, salate e pepate, e aggiungete le cipolle. Mescolate delicatamente e versate questo ripieno sulla base precotta. 
Reinfornate per altri 20 minuti.


Note
  • È buona sia calda che a tempertaura ambiente.
  • Si conserva a temperatura ambiente per 1 giorno, poi meglio metterla in frigorifero per altri 2 giorni, togliendola un po' prima di gustarla, affinché non sia troppo fredda.




Se la provi taggami nelle tue torte salate che condividerò nelle
Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" della mia pagina Facebook.

Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento