↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

14 ottobre 2020

Crostini con hummus, zucca e cipolla caramellata

Zucca, zucca e ancora zucca! Mi sono trovata in frigorifero circa un kilo di questo meraviglioso ortaggio e sto pensando a tutte le ricette che posso fare! Oggi sono tornata a casa in tarda mattinata, giusto in tempo per preparare qualcosa di veloce per pranzo, e ho quindi pensato di usarla semplicemnete stufata in padella, per guarnire dei crostini gustosi e nutrienti.

Insieme ho abbinato l'hummus, una salsa a base di ceci che faccio e rifacio in casa, senza più acquistarla pronta al supermercato.

L'idea sfiziosa in più? Aggiungere la cipolla caramellata! Sì, mi piacciono anche i sapori forti e devo dire che l'abbinamento si è rivelato azzeccato! La zucca dolciastra si sposa benisismo con l'hummus che è saporito e sapido, mentre la cipolla caramellata va a dare quel tocco in più.

Sono veramente gustosi!!!

Se non vi piace la cipolla, consiglio di sostituirla con qualcosa che sia comunque saporito, come la feta o del cavolo nero stufato.


Ingredienti per circa 10 crostini
pane integrale o multicereale a fette (o il vostro preferito)
mezza dose di hummus
250/300 g circa di zucca
1 rametto di timo + foglioline freshe per guarnire
due rametti di rosmarino
spezie per patate arrosto, opzionale
olio evo q. b.
mezza cipolla viola grande
3 cucchiai di zucchero circa
un bicchiere d'acqua circa
2 cucchiaini di aceto bianco
sale e pepe q. b.


Procedimento
Per l'hummus, leggere qui.
In una padella mettete a stufare con un filo d'olio la zucca tagliata a dadini. Aggiungete i rametti di rosrmarino e di timo. Coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 8 minuti. Dopo salate, pepate e se volete aggiungete le spezie per patate arrosto, mescolate bene e fate cuocere per circa altri 5 minuti fino a quando la zucca non è morbida ma non disfatta. (Gli ultimi tre minuti stappate la padella per far evaporare l'eventuale liquido che la zucca ha tirato fuori in cottutra).
Nel frattempo che la zucca cuoce, preparate anche la cipolla. Tagliatela a fette fini e mettetela in una padella antiaderente con tre cucchiai di acqua, l'aceto, lo zucchero e fate appassire. Man mano che si asciuga aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta e dopo pochi minuti, salate leggermente.

Coprite di nuovo e lasciate cuocere finché non saranno ammorbidite (ci vuole almeno una ventina di minuti).
Nel frattempo assaggiatele e regolate di sale e anche di aceto o zucchero, affinché raggiungano il sapore più gradito (a me piace che si senta un po' l'aceto). 
Inifne tagliate il pane a fette e, se vi piace croccante, abbrustolitelo qualche minuto nel tostapane (o sulla griglia o in forno). Spalmatevi sopra l'hummus e adagiate alcuni cubetti di zucca e qualche cipolla caramellata. Servite con delle foglioline di timo fresco che danno quel tocco in più (fidatevi!).




Se provi questa ricetta taggami su Instagram o insersci l'hashtag #lasignorinafelicitablog. 
Inserirò la foto nelle Stories in evidenza
nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta!
Baci, Francesca


Nessun commento:

Posta un commento