Zucca, zucca e ancora zucca! Mi sono trovata in frigorifero circa un kilo di questo meraviglioso ortaggio e sto pensando a tutte le ricette che posso fare! Oggi sono tornata a casa in tarda mattinata, giusto in tempo per preparare qualcosa di veloce per pranzo, e ho quindi pensato di usarla semplicemnete stufata in padella, per guarnire dei crostini gustosi e nutrienti.
Insieme ho abbinato l'hummus, una salsa a base di ceci che faccio e rifacio in casa, senza più acquistarla pronta al supermercato.
L'idea sfiziosa in più? Aggiungere la cipolla caramellata! Sì, mi piacciono anche i sapori forti e devo dire che l'abbinamento si è rivelato azzeccato! La zucca dolciastra si sposa benisismo con l'hummus che è saporito e sapido, mentre la cipolla caramellata va a dare quel tocco in più.
Sono veramente gustosi!!!
Se non vi piace la cipolla, consiglio di sostituirla con qualcosa che sia comunque saporito, come la feta o del cavolo nero stufato.
pane integrale o multicereale a fette (o il vostro preferito)
mezza dose di hummus
250/300 g circa di zucca
1 rametto di timo + foglioline freshe per guarnire
due rametti di rosmarino
spezie per patate arrosto, opzionale
olio evo q. b.
mezza cipolla viola grande
3 cucchiai di zucchero circa
un bicchiere d'acqua circa
2 cucchiaini di aceto bianco
sale e pepe q. b.
Per l'hummus, leggere qui.
Nel frattempo che la zucca cuoce, preparate anche la cipolla. Tagliatela a fette fini e mettetela in una padella antiaderente con tre cucchiai di acqua, l'aceto, lo zucchero e fate appassire. Man mano che si asciuga aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta e dopo pochi minuti, salate leggermente.
Nel frattempo assaggiatele e regolate di sale e anche di aceto o zucchero, affinché raggiungano il sapore più gradito (a me piace che si senta un po' l'aceto).
Inifne tagliate il pane a fette e, se vi piace croccante, abbrustolitelo qualche minuto nel tostapane (o sulla griglia o in forno). Spalmatevi sopra l'hummus e adagiate alcuni cubetti di zucca e qualche cipolla caramellata. Servite con delle foglioline di timo fresco che danno quel tocco in più (fidatevi!).
Nessun commento:
Posta un commento