↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

31 ottobre 2019

Pumpkin pie


La Pumpkin pie è una tradizionale torta di zucca anglosassone, fatta da un guscio di pasta brisée e un ripieno che praticamente è quello delle quiche, però dolce, arricchito da spezie varia. 
La mia personale versione è a base di frolla semi-integrale vegana che secondo me si sposa bene con la dolcezza del ripieno. 

In alternativa consiglio la frolla al cacao per una variante più golosa, la classica frolla al burro (o quella all'olio) o la brisée che però, secondo me, essendo fatta con molto burro sta bene con un ripieno con una punta di acidità come quello alle mele della Apple pie.

Tradizionalmente viene decorata con ciuffi di panna montata, ma essendo già nell'interno, io ho preferito fare dei biscottini con la frolla avanzata e decorare con quelli.



Ingredienti (per una tortiera da 22/24 cm di diametro)
Per la frolla
190 g di farina 0 o 00
60 g di farina integrale (oppure 250 g di farina 0 o 00 totali)
70 g di zucchero di canna a velo o fine
70 g di acqua
60 g di olio di arachide (o 30 g di olio extravergine di oliva + 30 g di olio di semi)
4 g di lievito (= una puntina di cucchiaino)
qualche goccia di essenza di limone o la scorza di mezzo frutto
Per il ripieno
500 g cica di zucca cruda (=375 g circa di zucca cotta e ridotta in purea)
60 g di zucchero, metà di canna e metà bianco
1 cucchiaio abbondante di miele (o altri 30 g di zucchero)
150 g di panna frecsa
2 uova
1 pizzico di noci moscate
1 cucchiaino raso di zenzero
1 cucchiaino e mezzo di cannella

Nota: Per una variante golosa, potete aggiungere alla crema di zucca 45 g di gocce di cioccolato.





Procedimento
Per la frolla
Iniziate a mescolare in una ciotola le farine con lo zucchero e il lievito setacciato. Aggiungete a poco a poco parte dell'acqua e l'olio, impastando il tutto con le mani. Continuate ad aggiungere l'acqua a poco a poco finché non vedete l'impasto diventare compatto ed elastico come nella classica frolla. A questo punto avvolgete l'impasto ottenuto in una pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero almeno 15 minuti.
Per il ripieno
Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini, poi mettetela in un pentolino con 50 ml di acqua: da quando questa bolle lasciate cuocere per 15 minuti finché non la sentirete morbida (ma non del tutto sfatta). 
Poi mettetela in un colino e lasciatela intiepidire/raffreddare, schiacciandola un po' alla fine con un cucchiaio, per scolare l'eccesso di acqua.
Una volta fredda, mettetela in una ciotola capiente e passatela al minipimer, creando una crema.
 
In seguito aggiungete le uova e lo zucchero e con delle fruste sbattete leggermente. Poi versate la panna a filo, mescolate ancora e infine aggiungete le spezie. 

A parte stendete la frolla a un altezza di 5 mm, usando la base della tortiera come disco per fare il taglio della base.
Adagiate appunto il disco ottenuto sulla base della tortiera ricoperto di carta da forno.
Poi crete un cornicione di frolla e pian piano appiattitelo sui bordi della tortiera con le dita, fino a un'altezza di 3/4 cm.

Mischiate un'ultima volta la crema di zucca con una spatola e versate sulla frolla nella tortiera. (Se vi avanza della crema potete metterla in dei pirottini di alluminio per muffin e mangiarli tipo flan dolci).
Con la frolla avanzata ho fatto dei biscottini decortivi che ho fatto cuocere a parte in una piccola teglia, poi li ho ricoperti di zucchero a velo e infine li ho aggiunti sulla Pumpkin pie cotta.
Cuocete a 160°C per un'ora.








Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog!
Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento