↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

5 aprile 2022

Riso al forno mantecato al gorgonzola


Il riso al forno è un primo piatto ricco e saporito a cui è difficile resistere. E' ideale come piatto della domenica, al posto della più tradizionale pasta al forno. Anzi in generale è una valida alternativa per chi vuole diminuire il consumo della pasta.
Il gorgonzola dona al riso una cremosità unica e un sapore un po' più particolare rispetto a quello che può dare la semplice mozzarella nei piatti cosiddetti "alla pizzaiola", ma se non vi piace si può tranquillamente sostituire con un formaggio più delicato come scamorza, provola o caciocavallo. Se invece vi sembra strano l'abbinamento del gorgonzola con il pomodoro  ̶  visto che siamo abituati a vedere questo formaggio in piatti "in bianco"  ̶  pensate un attimo a tutte quelle pizze che prevedono l'aggiunta del gorgonzola e a quanto sono buone!
Come metodo di cottura ho scelto di lessare semplicemente il riso invece che di preparlo a mo' di risotto perché è il metoodo più veloce e posso garantire che il risultato non manca affatto di sapore e cremosità. 






Altre ricette sfiziose al forno:


Ingredienti per 4 persone
300 g di riso Carnaroli
450 g di passata di pomodoro
1 cipolla dorata 
50 g di Parmigiano Reggiano o più se preferite
100 g di gorgonzola
basilico q. b.
olio evo q. b.
sale e pepe q. b.
15 g di burro, opzionale

Procedimento
Lessate il riso in acqua salata per 15 minuti o per il tempo indicato nella confezione.
Nel frattempo fate appassire in un giro d'olio la cipolla tritata in un'ampia padella, dopodché mettete la salsa di pomodoro e il basilico spezzettatto.
Quando il riso è cotto scolatelo e mescolatelo con la salsa di pomdoro e con il Parmigiano grattugiato lasciandone un pochino per la superficie. Aggiustate di pepe.
Versate il tutto in una pirofila creando tre strati: una base di riso, qualche cucchiaiata di gorgonzola (1/3 del totale) e un altro strato di riso.
Infornate a 200°C per 20 minuti. Estraete la pirofila e guarnite la superficie con i restanti 2/3 di gorgonzola e con dei fiocchetti di burro, oltre a una spolverata di Parmigiano grattugiato e reinfornate per altri 10 minuti: vedrete che crosticina irresistibile! 
Servite bello caldo.




Se lo provi taggami nella foto che condividerò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" della mia pagina Facebook.

Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento