↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

29 agosto 2020

Pomodori ripieni al forno


I pomodori ripieni sono un classico della cucina estiva italiana: a Roma per esempio vengono fatti insieme alle patate! In questo caso invece di esser farciti in modo tradizionale con il riso, viene usata la quinoa! E' considerato un cereale ma in realtà non lo è, è una pianta priva di glutine e ricca di proteine, quindi ha un'alto potere saziante.

Ciò che rende buonissima questa ricetta è la presenza del formaggio, che può esere variato a seconda dei gusti: da uno stagionato come il pecorino o il caciocavallo, a uno cremoso come lo stracchino. Io ho usato la provola e ci sta d'incanto.

Ringrazio Sabina per questa bella ricetta!



Ingredienti

6 pomodori ramati

150 g circa di quinoa tricolore (o riso)

1 cipollotto o mezza cipolla

50 g di parmigiano facoltativo

70 g di formaggio a pasta filante (io provola)

prezzemolo q. b.

basilico q. b.

olio evo

sale e pepe q. b.


Procedimento

Cuocete la quinoa seguendo le indicazioni della confezione, ma spegnendo la fiamma qualche minuto prima visto che continuerà la cottura in forno (quindi circa 15 minuti messa in una pentola con una quantità d'acqua salata pari al doppio del suo peso).

Tagliate la calotta superiore (con il suo picciolo) dei pomodori lavati; svuotate l'interno con uno scavino o un cucchiaio, mettendola da parte. Poi mettete a sdcolare a testa in giù i pomodir svuotati.

In una padella fate soffriggere il cipollotto e aggiungete la polpa interna dei pomodori tritata, facendola rapprendere; aggiungete un trito di prezzemolo e basilico e condite con sale e pepe.

Aggiungete la quinoa, il formaggio tagliato cubetti e il parmigiano.

Salate leggermente l'interno dei pomodori e riempiteli con la quinoa pressando bene; adagiate qualche cubetto di formaggio e posate la calotta sopra.

Metteteli sulla teglia (un consiglio se non dovessero stare bene in piedi: potete tagliare una piccola fetta sulla base in modo da pareggiarli e togliere la parte stondata che li rende "traballanti"); infornateli in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.


Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! 
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento