↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

23 marzo 2022

Ciambella ai semi di papavero e limone


La ciambella ai semi di papavero e limone - in originale la lemon poppy seed cake - è una torta classica nella cucina anglosassone (inglese e oprattutto americana), che per anni ho visto proposta su tantisismi blog stranieri che seguo.
Mi sono sempre chiesta il perché di tanto successo e quando l'ho provata ho avuto finalmente la risposta.
Ha una consistenza unica! Così soffice e spugnosa! E poi il gusto: avvolgente e delicato! E' una torta che è una vera coccola, accompagnata da una tazza di tè o caffè! I semi di papavero danno quel tocco diverso dal solito, non hanno un sapore accentuato ma anch'essi contribuiscono a dare alla torta una texture davvero unica.

Come aromi sono immancabili la scorza di limone e la vaniglia! Io,  visto che in casa avevo una fialetta di aroma di mandorla, ho deciso di versarne giusto qualche goccia: ha contribuito a creare un sapore ancora più profumato, ma se non l'avete non preoccupatevi.
Essendo una torta molto densa di ingredienti, è importante monitorare la cottura negli ultimi 15 minuti, affinché non rimanga cruda all'interno, ma neanche troppo cotta all'esterno.
L'ideale è lo stampo a ciambella ma se non lo avete va bene anche una tortiera da 24 cm.

Per conoscere un po' meglio questi semi, usati soprattutto al nord Italia nella panificazione, è interessante sapere che contengono acidi grassi omega 6 e acido oleico che aiutano il nostro organismo per il controllo del colesterolo e del sistema cardiocircolatorio; sono anche ricchi di sali minerali, tra cui calcio, potassio, ferro e magnesio, che contribuiscono alla salute delle ossa e favoriscono il metabolismo e hanno proprietà antiossidanti.

La ricetta è adattata dal blog di Joanne Eats well with others, presa a sua volta dal libro Dessert person di Claire Saffitz.


Altre torte morbidissime:


Ingredienti
390 g di farina 0 o 00
250 g di zucchero
3 uova grandi
350 g di latte (meglio se fresco e intero)
250 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai colmi (25 g) di semi di papavero
1 bustina (15 g) di lievito in polvere
scorza di 1 limone biologico piccolo 
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 gocce di aroma di mandorla, opzionale

Procedimento
Riscaldate il forno a 185°C. Ungete l'interno di una teglia a ciambella (da 22/24 cm di diametro) con uno spray da forno o con burro e farina.
In un'ampia ciotola mischiate la farina, lo zucchero, i semi di papavero, il lievito, il sale e la scorza grattugiata di limone. Aggiungere il latte, il burro a pezzetti, le uova, la vaniglia e le gocce di mandorla e iniziate a mescolare a bassa velocità fino a quando gli ingredienti non saranno appena amalgamati. Dopo aumentare la velocità a medio-alta e sbattere per 2 minuti.
Versate quindi l'impasto nella teglia preparata, stendendolo in uno strato uniforme.
Abbassate il forno a 180°C e cuocete per 1 ora e 15 minuti, o anche qualche minuto meno se vedete che lo stuzzicadenti esce pulito. Monitortate quindi la cottura nell'ultimo quarto d'ora. Lasciare intiepidirenella teglia per circa 10 minuti, dopodiché capovolgete la torta su un piatto da portata. 



Se la provi taggami nella foto che condividerò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" della mia pagina Facebook.

Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento