↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

17 novembre 2020

Cake morbidissimo al limone e vaniglia


La torta di oggi è semplicemente s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e: umidissima, sofficissima, morbidissima, profumata, semplicemente pazzesca! 

L'ho vista sul profilo di @cooker.girl e ne sono rimasta subito colpita nonostante non sia un'amante dei dolci al limone: ho modificato un pochino gli ingredienti diminuendo le dosi del burro e aumentando quelle della panna acida, l'ingrediente base che rende questo dolce così morbido. Come dice lei "è la ricetta di cui non sapevate di aver bisogno", e ha ragione!

Confesso tra l'altro che fra le mie torte preferite non ci sono quelle semplici e soffici, ma qeusta entra di diritto tra le più buone che abbia mai fatto e non vedo l'ora di replicarla con altri aromi!
Provatela e taggatemi nella foto! :-)


Altri dolci buonisismi al limone:


Ingredienti per uno stampo da plumcake o rotondo da circa 20 cm di diametro
125 g di burro
185 g di zucchero
175 g di panna acida (= creme fraiche)
185 g di farina 0 o 00
½ bustina di lievito per dolci
scorza di 1 limone bio
2 cucchiai di succo di limone
3 cucchiaini di pasta di vaniglia o 2 bustine di vanillina o 1 fialetta di aroma o 1 stecca
1 pizzico di sale
3 uova + 1 tuorlo

NB: gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambente

Per la glassa
80 g di zucchero a velo
succo di limone q. b. (circa 2/3 cucchiaini)
fettine fini di limone e fiori di rosmarino, per guarnire (opzionale)

 

Procedimento

Montate per almeno 3 minuti, con le fruste, il burro a temperatura ambiente  con lo zucchero, il sale e la scorza di limone, fino a che diventano cremosi come una pomata. Aggiungete un uovo alla volta, mescolando bene ognuno prima di inglobare il successivo.

Versate la panna acida, date una mescolata per incorporarla e poi mettete gli aromi (vaniglia e succo di limone), mescolate ancora e infine versate la farina e il lievito, setacciandoli in due riprese con un colino.

Date un’ultima mescolata veloce con la frusta, e poi raccogliete spatola per raccogliere bene tutto l’impasto dai bordi.

Versate l’impasto nello stampo ricoperto da carta da forno e unto nei bordi. Livellatelo con un cucchiaio e con un coltello unto d’olio (o burro fuso) praticate un solco lungo il centro dello stampo (senza arrivare a toccarne la base) per favorire la lievitazione.

Infornate in forno statico, preriscaldato a 180°, per 30 minuti. Poi abbassate a la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Se dovesse colorirsi troppo verso fine cottura coprite con alluminio.

Dopo lasciate riposare la torta almeno 30 minuti prima di tagliarla. (Potete gustarla al naturale, spolverizzata con zucchero a velo o fare la glassa al limone come spiego di seguito.)

Nel frattempo preparate la glassa:

mescolate lo zucchero a velo con due cucchiaini di succo di limone: bisogna raggiungere una consistenza cremosa e non troppo liquida. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete un po’ di succo di limone, al contrario se troppo fluida aggiungete un altro po’ di zucchero a velo.

Inseritela poi in una sac à poche o in una pistola da pasticcere e formate delle linee diagonali prima in un senso, poi nel senso opposto, a incrociale. Guarnite a piacere con scorze di limone (perché non secchino vanno cotte in padella con zucchero e acqua, per farle caramellare, altrimenti risulteranno dure) e fiorellini freschi di rosmarino. Ci stanno bene anche gli zuccherini bianchi.


Se lo rifate, taggate la foto con #lasignorinafelicitablog
mandatemela via messaggio su FB/IG.
Vi inserirò nelle Stories in evidenza sul mio profilo @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)
Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento