↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

2 settembre 2019

Crostata al limone


La crostata al limone è un dessert delizioso e ideale per più occasioni! La crema di limone a base di acqua e con un solo uovo è delicata e fresca, intensamente profumata di limone! La consiglio anche a chi come me non ama questo frutto perché il risultato finale non è per nulla aspro ma molto aromatico!

Ringrazio Enrica Chiarapassion per questa splendida ricetta!

Ingredienti (Per uno stampo da 24/26 cm di diametro + delle formine)
Per la frolla
300 g di farina 00
100 g di zucchero bianco (anche a velo)
100 g di burro o 80 g di olio di semi
1 uovo + 1 tuorlo 
1/2 cucchiaino di lievito per dolci 
la scorza di mezzo limone
Crema al limone
250 g di acqua
150 g di zucchero
30 g di fecola di patate o amido di mais
30 g di burro
1 uovo
scorza e succo di 1 limone (circa 50 g di succo)
fettine di limone e zucchero a velo, per decorare (facoltativi)

Procedimento 
Per la frolla
In una ciotola larga disponete la farina sui bordi e nel centro le uova, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti e la scorza del limone. Setacciate il lievito giro giro sopra la farina con un colino. Lavorate velocemente l'impasto con una forchetta, iniziando a mescolare le uova con lo zucchero e il burro, e incorporando a poco a poco la farina fino a quando sarà necessario impastare con le mani (se vedete che è troppo umida aggiungete della farina a poco a poco).
Avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente, schiacciatela sulla superficie e lasciatela risposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo accendete il forno a 175°.
Trascorsi i 30 minuti, stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno con il mattarello infarinato fino a che non raggiunge uno spessore di circa 7 mm e adagiatela sullo stampo apposito per crostate (di cui avrete facoltativamente ricoperto il fondo non amovibile con carta da forno). Bucherellate la base con una forchetta e tagliate l'eccesso di pasta dai bordi. Lasciate riposare in frigorifero nel frattempo che preparate la crema.
Per la crema al limone
In un pentolino mettete lo zucchero, la fecola e la scorza di limone grattugiata, aggiungete l'acqua a filo e mescolate bene per non far formare grumi. Aggiungete il burro e mettete sul fuoco. Fate cuocere fino al primo bollore mescolando continuamente, fino a quando si addensa.
Fate raffreddare giusto 5 minuti, poi fuori dal fuoco aggiungete l'uovo ed il succo di limone, mescolando bene con una frusta a mano. Fate intiepidire e versate sopra il guscio di frolla.
Cottura
Infornate la crostata per 38/40 minuti (dovrà risultare leggermente dorata; se in cottura la crema si scurisce coprite la torta con carta stagnola). 
Con la frolla avanzata ricavate dei biscotti di 5/6 mm di spessore (io ho usato stampini a forma di fiori, foglie e cuori). Fateli cuocere per 10 minuti a 180.
Decorate la crostata precedentemente sfornata con i biscotti e delle fettine di limone. Prima di servire spolverate con zucchero a velo i bordi della crostata e alcuni dei biscottini, secondo il vostro gusto. 
Potete servirla a temperatura ambiente o fredda di frigo.

- Si conserva in frigorifero per 3/4 giorni.




Mi farebbe piacere se una volta provata una mia ricetta mi mandaste la foto via messaggio sulla pagina fb o mi taggaste su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog. 
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento