↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

11 novembre 2021

Biscotti "cheesecake"


I biscotti "cheesecake" sono nati dal mio amore per la famosa torta al formaggio che mi porta sempre a pensare e cercare gustose varianti. Così ho visto su alcuni blog stranieri questi cheesecake-snittar, che in svedese vuol dire semplicemente "tagli". Infatti vedendo questi biscotti, oltre al sapore che mi sono immaginata, mi ha colpito anche la loro forma, che fa subito intuire quanto siano semplici e pratii da fare! Si forma infatti una sorta di filoncino farcito prima di infornare e poi si taglia come si fa con i cantucci.
Il risultato è davvero goloso! Questi biscotti ricordano molto - nel sapore - anche la crostata di ricotta e confettura: vi consiglio vivamente di provarli. Perfetti sia come dopo pasto che come pasticcino per il tè, o anche per la colazione!
E se ancora non l'avete provata, vi consiglio anche la mia ricetta della cheesecake con la confettura.



Altre ricette squisite:


Ingredienti
190 g di Philadelphia o ricotta
1/2 cucchiaino di aroma di vaniglia (io uso quello in pasta Panenageli)
confettura ai frutti di bosco q. b.
Per la frolla
300 g di farina 0 (o 00)
100 g di zucchero
100 g di burro o 80 g di olio di semi
1 uovo + 1 tuorlo 
1/2 cucchiaino di lievito per dolci 
la scorza grattugiata di mezzo limone

Procedimento
Per la frolla
Disponete la farina sui bordi di un'ampia ciotola o su un piano da lavoro e nel centro le uova, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti (o l'olio) e la scorza del limone. Setacciate il lievito giro giro sopra la farina con un colino. Lavorate velocemente gli ingredienti al centro con una forchetta, poi incorporate a poco a poco la farina fino a quando si forma un impasto compatto.
Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente, schiacciatelo un po' sulla superficie e lasciatelo risposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo accendete il forno a 185/190°C.
Composizione
Mescolate il Philadelphia con la vaniglia (io non ho aggiunto zucchero perché secondo il mio gusto non serve, ma se vi piacciono i biscotti particolarmente dolci potete aggiungerne 1 o 2 cucchiai, meglio se a velo).
Dopo mezz'ora togliete la frolla dal frigo e sendetela in un rettangolo alto 6/7 mm. Dividetelo a metà in due larghe strisce e con il dorso di una posata fate una scanalatura cetrale, potete usare anche le nocche delle dita.
Versate in questa cavità la crema al formaggio e sopra la confettura.
Cottura
Infornate impostando la temperatura 185°C e mettendo la teglia sul ripiano più basso del forno, anche a contatto della base stessa di esso, per 15 minuti. Dopo abbassate la temperatura a 175°C e spostate la teglia sul piano centrale, proseguendo la cottura per altri 10/15 minuti.
Una volta tiepidi potete tagliarli trasversalmente.



Se li provi, taggami nella foto e ti inserirò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento