↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

28 aprile 2017

Maxi biscotti con marmellata


Oggi vi propongo dei biscotti morbidi e friabili, arricchiti dalla marmellata. Vi consiglio di usarne una leggermente acidula - ai frutti di bosco, ai mirtilli, ai lamponi - poiché la frolla di questi biscotti ha un sapore dolce che ben si sposa con uno più aspro.
Ringrazio Simona del blog Tavolartegusto per la ricetta di questa frolla.



Ingredienti
200 g di farina 00
60 g di zucchero
60 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo a temperatura ambiente
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale
marmellata ai mirtilli q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Nella planetaria, o in una ciotola, aiutandovi con le fruste elettriche, montate l'uovo con lo zucchero per due minuti, finché non vedrete che il composto diventa spumoso. Aggiungete il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti e montate il tutto finché il burro non si assembla perfettamente con l'uovo, creando una crema soffice.
In un'altra ciotola (o sul piano di lavoro, ben igienizzato), create una fontana di farina in cui avrete setacciato il lievito, e ponete al centro il composto umido. Inglobate a poco a poco la farina con esso e poi impastate velocemente Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, poi mettetela in frigorifero a riposare per 20 minuti.
Trascorso il tempo, coprite il piano di lavoro con della carta da forno e spianate la frolla con il mattarello infarinato fino a che non raggiunge uno spessore di 4 mm.
Infarinate i taglia-biscotti e create, per ogni biscotto, uno corrispondente e uguale con il buco al centro.
Una volta preparati tutti i biscotti, sollevateli con una paletta e adagiateli sulla teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti.
Trascorsi i 12 minuti, sfornate i biscotti e componete le coppie: sul biscotto non forato spalmate uno strato di marmellata, in modo più generoso nel centro e senza raggiungere i bordi esterni; poi tappate con il biscotto forato e infine ricoprite la frolla con dello zucchero a velo passato con il setaccio.




Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com. Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.


Alla prossima ricetta! :-*

2 commenti:

  1. Bellissimi! Li proverò presto. Vorrei prima avere la conferma che la dose del lievito sia un cucchiaio e non un cucchiaino.Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio! Sì, il lievito è un cucchiaio (anche raso). La frolla si potrebbe fare anche senza volendo, ma questi biscotti perderebbero la caratteristica della friabilità. :-)

      Elimina