↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

1 giugno 2022

Torta margherita



A volte la semplicità è la scelta migliore...

La torta margherita è una delle preparazioni base della pasticceria. Originaria del centro e nord Italia, è uno delle torte più classiche della nostra tradizione.

L’impasto è molto semplice e “ricco”, a base di uova, farina e zucchero e giusto un po’ di burro a renderlo più umido. Come sapore è simile al pan di Spagna, quindi ha una consistenza un po’ spugnosa, ma meno asciutta. La consistenza è inconfondibile! A metà tra una torta al burro sostenuta e i savoiardi ariosi e leggeri.
Il nome forse deriva dal colore giallo intenso dell'impasto - che potete accentuare usando uova a pasta gialla - e dalla spolverata di zucchero a velo in superficie che ricorda i petali del fiore.

È un dolce molto soffice e morbido, ideale nella sua semplicità con una tazzina di caffè. Oppure anche arricchito da un velo di confettura o da una bella crema profumata di limone.

Per la ricetta mi sono affidata alla versione proposta dal maestro Massari.



Ingredienti (per uno stampo da 18/20 cm)
90 g di Farina 00
50 g di fecola di patate (o amido di mais o pari peso farina)
150 g di zucchero
3 uova
3 tuorli
90 g di burro 
3 g di lievito in polvere per dolci
Scorza grattugiata di 1 limone bio
1 g di sale

Procedimento
Fondete il burro a fuoco dolcissimo poi lasciatelo intiepidire.
In una ciotola ampia versate le uova e lo zucchero e mescolate con le fruste per qualche minuto. Quando. Poi aggiungete il sale e la scorza di limone grattugiata. Montate a velocità massima per 8 minuti.
Mi raccomando, non abbiate fretta perché questo passaggio della montata delle uova è fondamentale per la buona riuscita del dolce.
Aggiungete i tuorli uno alla volta e mescolateli al composto precedente sempre con le fruste.
In un'altra ciotola unite farina, lievito, fecola e setacciateli su un foglio di carta forno per 2 volte. Poi versateli in un colpo sul composto di uova e mescolate a velocità alta per uniformare la massa: dovrete ottenere un composto consistente e omogeneo.
A questo punto, prelevate una parte di impasto, trasferitelo in una ciotola  e aggiungete il burro fuso  e mescolate rapidamente con una marisa (= spatolina leccapentole) in modo da creare un'emulsione. Aggiungete ancora poco impasto in questa emulsione e mescolate bene.
Infine, versate l’emulsione nella ciotola ampia con il composto di uova e mescolate dal basso verso l'alto con la spatola facendo attenzione a non smontare il tutto.
Appena l’impasto risulta omogeneo trasferitelo nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti. Poi sfornate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella. Quando è fredda guarnite con lo zucchero a velo.

Note
La torta si conserva sotto una campana per una settimana. (Volendo si può anche congelare per un mese, ma io non amo congelare i dolci).




Se provi questa ricetta taggami nella foto che farai e la condividerò nelle
Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" della mia pagina Facebook.

Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento