↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

16 giugno 2022

Gelato al Lemon pie (senza gelatiera)


Il gelato al gusto Lemon pie è un gelato buonissimo che ricorda la famosa torta a base di biscotti sbriciolati, crema di limone e meringa flambé. Ho provato a ricrearne i sapori e il risultato è stato sorprendente: un gelato alla panna profumato di vaniglia, arricchito da una crema al limone a base di acqua senza uova, molto agrumata, e dei biscotti sbriciolati che danno il tocco croccante e lo rendono ancora più goloso. Sono contentissima del risultato! 

Questo gelato si fa senza gelatiera quindi davvero in due mosse! La ricetta genaile è di Martha Stewart, ormai diffusa in tantissimi blog di tutto il mondo.
Vi basterà montare la panna, mescolarla con del latte condensato e aggiungere un goccio di liquore che serve a non far cristallizzare del tutto il gelato. Il sapore del liquore non si sente, io ho usato il limoncello perché ovviamente si addice al gusto Lemon pie, ma potete usare anche il Vov o un'altro. È un passaggio comunque opzionale, nel senso che se non lo mettete dovrete solo aspettare un pochino di più quando lo togliete dal freezer, affinché diventi morbido. 

Cosa aspettate? Provate a fare questo gelato e ne rimarrete super soddisfatti! È sicuramete più economico di una vaschetta presa in gelateria, e anche se non è un vero gelato, risulta molto molto gradevole e goloso. Perfetto sia per merenda ma anche come dessert a fine cena.



Altri dolci buonissimi senza cottura



Ingredienti
Per il gelato
500 ml di panna fresca da montare
una lattina di latte condensato zuccherato (il peso è di 397 g)
1 cucchiaino scarso di vaniglia
2 cucchiai di limoncello, opzionale (serve per non far cristallizzare il gelato)
Per la crema al limone
40 g di succo di limone
100 ml di acqua
35 g di zucchero
18 g di amido di mais (o di riso)
scorza di ½ limone biologico
un pizzico di curcuma, opzionale (serve per dare colore)
1 cucchiaio di limoncello, opzionale
5/6 biscotti Digestive o tipo Marie

Procedimento
Per il gelato
In una ciotola montate bene la panna (con le fruste tenute prima in freezer).
In una ciotola a parte, mescolate il latte condesanto, la vaniglia e il limoncello. Poi incorporate la panna al latte condensato inglobandola con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla.
Mettete in frigo mentre preparate la guarnizione.
Per la crema al limone
Seguite il procedimento scritto qui (è la stessa ricetta ma ho dimezzato gli ingredienti).
Assemblaggio
Versate una strato di crema di panna in uno stampo per plumcake. Poi adagiate delle strisce di crema al limone, aiutandovi con un cucchiaio, per creare una sorta di variegatura.
Sbriciolate grossolanamente i biscotti e spargerli formando uno strato. Ripetere il procedimento coprendo con altra crema di panna, crema di limone e biscoti fino ad arrivare alla superficie dello stampo. Quindi mettete il gelato in freezer e far riposare almeno 6 ore. 

Quando lo togliete, apettate 10 minuti prima di sporzionarlo.




Se provi questa ricetta taggami nella foto che farai e la condividerò nelle
Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" della mia pagina Facebook.

Baci, Francesca


Nessun commento:

Posta un commento