↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

23 dicembre 2021

Torrone al cioccolato


Il torrone al cioccolato è in assoluto uno dei miei dolci preferiti! Sicuramente rientra nella mia top 5! Si tratta di un torrone morbido e scioglievole all'interno, con pezzi di frutta secca croccante e ricoperto di cioccolato anch'esso croccante.
E' una goduria, davvero divino! Chiunque l'abbia assaggiato l'ha amato! Provatelo e sentirete!

Io lo faccio spesso in occasione delle festività natalizie, ma è perfetto anche per San Valentino, per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua, o per portare in tavola un dessert golosissimo al pranzo della domenica! Insomma è perfetto in ogni momento dell'anno! Certo in estate va mantenuto in frigorifero altrimenti si scioglie subito.

La ricetta è quella del "torrone dei morti" tipico della Campania che si fa in occasione della festa dei Santi e dei Defunti: non essendo tipico in Toscana per tale festività, io lo propongo come dolce natalizio visto che il torrone classsico la fa da padrone sulle tavole a Dicembre.


Avevo già pubblicato anni fa qui la ricetta e ho deciso di rinnovare la foto.

Occorrenti
- uno stampo in silicone (ok qualunque forma) o di carta rettangolare o lo stampo in metallo per plumcake (dovrete rivestirlo di carta da forno che avrete appiccicato bene allo stampo con del burro e che avrete lasciato sbordare dal perimetro per poter poi sollevare il torrone una volta pronto).
NB: Il silicone vi permetterà di ottenere un torrone lucido.
- un pennello da cucina, per aiutarvi a cospargere il cioccolato (opzionale, ma vi aiuta).

Ingredienti
250 g di cioccolato fondente (200 g se non fate la base)
100 g di cioccolato al latte
150 g di cioccolato bianco (oppure 250 g totali di cioccolato bianco)
250 g di nutella circa o crema di nocciole 100%
150/200 g di nocciole o altra frutta secca o un mix (io a volte faccio nocciole, noci e mandorle)

NB: in caso di allergia si può anche omettere la frutta secca e lasciare il ripieno cremoso, sarà solo meno croccante.
Ma si può anche sostituire con del riso soffiato o cornflakes.

Procedimento
Per il guscio di cioccoalto
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato o in gocce e poi spennellatelo su tutta la superficie dello stampo. Non versatelo tutto ma lasciatene un poco per fare poi la base.
Lo strato deve essere di 2/3 mm. (Se non avete il pennello, fatelo colare e poi ruotate lo stampo affinché si sparga bene su tutta la superficie) e aspettate almeno un 20 minuti circa (anche in frigo) per poi fare un secondo strato. A quel punto potete lasciar riposare almeno un'ora.

NB: per ottenere un torrone lucidissimo occorre temperare il cioccolato (vedi note sotto). Io però ho saltato quest'operazione ma come potete vedere dalle foto mi è uscito un po' opaco il torrone grosso, mentre la "conchiglia" riempita con gli avanzi della preparazione mi è uscita lucida quindi secondo me dipende anche dal silicone dello stampo!



Per il ripieno
In una altra ciotola, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e quello al latte spezzettati o in gocce e poi versatevi la nutella, mescolando bene.
Unite le nocciole precedentemente tostate in padella per 2 minuti e mescolate bene il tutto.
Versate questa golosissima crema all'interno del guscio in cioccolato fondente e mettete almeno un'ora in frigorifero (se non fate la base mettetelo invece due ore in frigorifero + due ore a temperatura ambiente).
Per la base, sciogliete nuovamente il cioccolato fondente e poi spennellatelo sopra la crema che riempie il torrone, ormai quasi del tutto solidificata. 
Lasciate quindi solidificare il torrone così formato per due ore in frigo e poi altre due ore a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo d'attesa, sformate il torrone, ma attenzione, non prendetelo con le mani, usate dei guanti in lattice o una salvietta di carta e maneggiateli il meno possibile: il calore delle mani rischia di lasciare delle bruttissime impronte sulla superficie.

Note
- Per temperare il cioccolato avete due metodi:
  • uno semi-professionale: dovete sminuzzarlo e porlo in un recipiente a bagnomaria portandolo a 42°/45°, rovesciarne poi 2/3 su un piano di marmo o metallo e lavorarlo con una spatola flessibile fino a raggiungere i 26°/28°, rimettere quindi poi tutto il cioccolato nel bagnomaria insime al 1/3 rimasto in ciotola fino a raggiungere i 30°/31°;
  • uno più semplice che comporta di sciogliere 3/4 del cioccolato a bagnomaria (quindi non aspettare che sia proprio tutto sciolto), mischiarlo bene e lavorarlo con le lame di due coltelli meglio se grossi e lisci.
- Il torrone si mantiene per circa un mese o più bene avvolto nella pellicola alimentare ma con il passare dei giorni perde un pochino di lucidità, comunque poi sono sicura che non durerà molto nella vostra dispensa!


Se lo provi taggami nella foto che condividerò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" della mia pagina Facebook.

Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento