↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

28 dicembre 2021

Lenticchie con porri al forno


Le lenticchie con i porri "confit" sono una ricetta del famoso chef Ottolenghi, proprietario di 7 ristoranti a Londra e autore di molti ricettari di successo. Il suo stile è inconfondibile perché contamina elementi provenienti da varie cucine del mondo, creando piatti dal sapore inaspettato e in un certo senso "nuovo".
In questo caso l'abbinamento delle verdure è abbastanza mediterraneo ma il sapore è davvero sorprendente per la freschezza e l'aroma dati dal limone e dalle erbette aromatiche.
La ricetta è molto semplice: se usate delle lenticchie secche di piccole dimensioni non dovrete neanche lasciarle in ammollo.

Il piatto si puà accostare al classico cotechino o zampone di capodanno, visto che ci troviamo in prossimità di fine anno, ma è un valido contorno da proporre durante tutto l'anno: è ideale per accompagnare il pollo arrosto, del pesce lesso, delle salsicce.
Oppure può completare anche un piatto vegetariano: per esempio può guarnire delle patate al forno (intere tagliate al forno tipo le baked potatoes) oppure si può aggiungere del formaggio in cottura come del tomino, da far scioglier ein forno.

Ingredienti per un vassoio
3/4 porri
180 g di lenticchie secche (o 450 g di lenticchie già cotte)*
1 spicchio d'aglio
1 limone bio
2 rametti di timo
1/3 di bicchiere di olio e.v.o.
2 cucchiai di acqua
sale e pepe q. b.
+ aneto o dragoncello
+ coriandolo o prezzemolo (io non li ho messi ma la ricetta originale li prevede)

io utilizzo le lenticcie piccole "Maremma bio" (le trovo all'Esselunga) che non hanno bisogno di ammollo e cuociono in 20/30 minuti.

Procedimento
Lavate i porri e togliete la sfoglia più esterna. Tagliateli a rondelle di  1 cm/1½ e metteteli in una pirofila (non troppo stretta) con l'aglio schiacciato. Salateli e pepateli.
In una ciotolina mettete la scorza grattugiata di mezzo limone, tutto il suo succo (filtrato dai semini), due cucchiai di acqua e l'olio. Mischiate bene e versate questa emulsione sui porri, girandoli bene tra due mestoli affinché si ungano tutti. 
Infornate a 175°C per 35 minuti o più, finché risultano morbidi. Ma mi raccomando girateli dopo un quarto d'oro per mantenerli unti. A metà cottura aggiungete anche le foglioline di timo.

Nel frattempo lessate le lenticchie seguendo le indicazioni della confezione, salandole una volta scolate. Se invece usate quelle già cotte, sciacquatele bene in una ciotola e poi scolatele in un colino (non devono essere salate). Versatele in un vassoio da portata.
Quando i porri sono cotti, versateli con tutto il loro olio sulle lenticchie e se volete aggiunegete le erbette aromatiche fresche, tritate.
Servite il contorno tiempido o a temperatura ambiente.



Se le provi taggami nella foto che condividerò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" della mia pagina Facebook.

Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento