↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

20 dicembre 2021

Biscottini salati con mousse di mortadella e pistacchi


Questi biscottini sfiziosissimi si rifanno a un particolare tipo di biscotto, le "deliziose napoletane", qui in versione salata: abbiamo due dischetti di frolla friabile farciti con una mousse di mortadella e robiola e rivestiti di pistacchi. Una vera bontà! Vi garantisco che uno tira l'altro e sono perfetti come antipasto nei pranzi delle feste o per un'apericena: le bollicine si sposano benissimo con il sapore di questi frollini!
Vi consiglio di farli così piccoli perché risultano più eleganti e carini, proprio come suggerisce Sprinklesdress, da cui la ricetta è tratta. Lei ha usato il prosciutto cotto che io ho sostituito con la mortadella perché personalmente la preferisco, e ho scelto di usare la farina integrale al posto di quella bianca.



Ingredienti (per circa 46 biscottini)
Per la frolla
260 g di farina integrale (o 0 / 00)
40 g di amido di mais (=maizena, oppure fecola o farina di riso)
135 g di burro freddo
1 cucchiaio di olio di semi
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino di zucchero
un pizzico di pepe
Per la mousse
100 g di robiola
120 g di mortadella (o prosciutto cotto)*
35 g di pistacchi in granella

*Per la variante vegetariana sostituite la mortadella con paripeso di:
- melanzane sott'olio ben sgocciolate
- pomodori secchi
- mix di olive

Procedimento
In una ciotola o sul piano da lavoro mescolate la farina, l’amido, il lievito setacciato, lo zucchero, il sale e il pepe. Unite anche il burro freddo a tocchetti e impastate con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbricioloso. Aggiungete anche l'olio e l’uovo e impastate.
All’occorrenza, unite qualche cucchiaio di acqua fredda per riuscire a compattare bene il panetto.
Stendete l’impasto a 3 mm di spessore e con un tagliapasta rotondo formate i biscotti (io ho usato una bocchetta per sac à poche da 3 cm di diametro).
Poneteli quindi in una teglia coperta con carta forno e cuoceteli a 180° per 15 minuti circa.
Fateli raffreddare mentre preparate la mousse: frullatela mortadella con la robiola nel mixer fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Farcite i biscotti (io mi sono aiutata con la sac à poche ma va bene anche un cucchiaino) 
e poi rotolate i bordi nella granella di pistacchi.


Se li provi taggami nella foto che condividerò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" della mia pagina Facebook.

Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento