↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

18 dicembre 2017

Torroncini morbidi al cioccolato


Questi torroncini al cioccolato sono letteralmente irresistibili! Deliziosi, scioglievoli, cioccolatosi, una vera goduria per il palato! Semplicemente da provare!!!
Ringrazio tutte le foodblogger partenopee per aver diffuso questa bontà che a Napoli si consuma a fine ottobre/inizio novembre e infatti loro lo chiamano il "torrone dei morti", in occasione dell'omonima festività; qui in Toscana però il torrone è sempre stato consumato a Natale e quindi ecco qua la ricetta per queste festività!
Farete un figurone se li presenterete a tavola durante i pasti delle feste: tutti penseranno che siano comprati! Oppure sono perfetti come regalo, vi garantisco che saranno graditissimi!
Tra i tanti blog napoletani che ho consultato, ringrazio in particolare Simona di Tavolartegusto perché mi sono basata principalmente sulla sua versione, rielaborandola nelle quantità, a mio gusto.
La ricetta in sé è facilissima e richiede pochi passaggi.

Occorrenti
- uno stampo in silicone o in carta per torrone (io ho usato quello per 9 torroncini ma va bene anche uno più grande tipo per plumcake che poi taglierete a fette) o uno stampo classico in metallo per plumcake (basterà rivestirlo di carta da forno che avrete appiccicato bene allo stampo con del burro e che avrete lasciato sbordare dal perimetro per poter poi sollevare il torrone una volta pronto).
Il silicone vi permetterà di ottenere un torrone lucido.
- un pennello da cucina, opzionale, ma vi aiuta a cospargere il cioccolato.

Ingredienti
250 g di cioccolato fondente (200 g se non fate la base dei torroncini in cioccolato), spezzettato o in gocce
100 g di cioccolato al latte, spezzettato o in gocce
150 g di cioccolato bianco (oppure 250 g totali di cioccolato bianco), spezzettato o in gocce
250 g di nutella circa o crema di nocciole 100%
150/200 g di nocciole o altra frutta secca a scelta o mista

Procedimento
Per il guscio di cioccoalto
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato e poi - lasciandone un poco per fare poi la base - versatelo nello stampo spennellandolo su tutta la superficie: lo strato deve essere di 2/3 mm (se non avete il pennello, fatelo colare e poi ruotate lo stampo affinché si sparga bene);
Aspettate che si solidifichi del tutto.
Serviranno due passaggi per coprire al meglio tutta la superficie senza lasciare buchi. Quindi farete uno strato leggero, aspetterete un 20 minuti circa (anche in frigo) e poi farete un secondo strato. A quel punto potete lasciar riposare almeno un'ora.

NB: per ottenere un torrone lucidissimo occorre temperare il cioccolato. Io però ho saltato quest'operazione. Oppure farlo sciogliere solo per 3/4 del totale e poi mischiarlo bene. 

Per il ripieno
In un'altra ciotola, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e quello al latte e poi versatevi la nutella, mescolando bene.

Unite le nocciole precedentemente tostate in padella per 2 minuti e mescolate bene il tutto.
Versate questa golosissima crema (non finitela a cucchiaiate!) all'interno dei gusci in cioccolato fondente e mettete almeno un'ora in frigorifero (se non fate la base mettetelo invece due ore in frigorifero + due ore a temperatura ambiente). 

Se volete creare anche la base, sciogliete nuovamente il cioccolato fondente che ormai si sarà raffreddato e poi spennellatelo sopra i torroncini. Lasciate quindi solidificare il torrone così formato per due ore in frigo e poi altre due ore a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo d'attesa, sformate i torroncini, ma attenzione! Non prendeteli con le mani, usate dei guanti in lattice o una salvietta di carta e maneggiateli il meno possibile: il calore delle mani rischia di lasciare delle bruttissime impronte sulla superficie.

Il torrone si mantiene anche per un mese ben avvolto nella pellicola alimentare.





Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.


Alla prossima ricetta! :-*


Nessun commento:

Posta un commento