↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

30 dicembre 2020

Pandoramisù


Dopo i french toast a base di pandoro e panettone, arriva il re dei dolci al cucchiaio rivisitato per riciclare i dolci del Natale, ovvero il tiramisù a base di pandoro! E' una vera delizia!
La ricetta è facilissima e veloce e nel procedimento trovate sia la versione classica che quella con le uova pastorizzate, se non vi fidate delle uova crude. Comunque nei supermercati più riforniti le vendono già pastorizzate.

Ingredienti (per 2 coppe)
2 uova
25 g di acqua per pastorizzare le uova, passaggio facoltativo
50 g di zucchero + 3 cucchiaini
una tazzina piena di caffè (freddo)
250 g di ricotta o mascarpone
pandoro a fette q. b. (meno di metà)
cacao q. b.
 

Procedimento
  • Se volete pastorizzare le uova, procedete così: montate leggermente gli albumi. Poi mettete a scaldare 12.5 g di acqua con 25 g di zucchero fino a che non bolle per qualche minuto e si addensa, senza formare il caramello (se avete un termometro da cucina: deve raggiungere la temperatura di 121°). Quindi versate a filo questo sciroppo sugli albumi e montate a neve con le fruste elettriche. Fate la stessa cosa con i tuorli.
    [Mi raccomando di non cuocere lo sciroppo tutto insieme sia per gli albumi che per i tuorli perché, mentre lavorerete i primi, si solidificherà e non potrà essere usato per gli altri].
  • Se non volete pastorizzare le uova: mettete 25 g di zucchero in una ciotola con gli albumi e montate a neve. Poi mettete gli altri 25 g più i 3 cucchiaini in una ciotola con i tuorli e montate fino a renderli chiari e spumosi.
A questo punto, versate la ricotta - o il mascarpone - nei tuorli e mescolate leggermente con le fruste. Poi aggiungete gli albumi e date una mescolata a velocità bassa con le fruste e poi proseguite mescolando con una spatola.
Tagliate delle fette di pandoro, schiacciatele leggermente con un matterello o con le mani e poi tagliate dei cerchi delle dimensioni della coppa che userete (potte usare un coppapasta, un tagliabiscotti, una tazza ecc). Chiaramente essendo dentellato non ricaverete solo dei cerchi ma anche dei pezzi di varie forme.
Ora formate le coppe di tiramisù: mettete sulla base un disco di pandoro; spennellatelo con un po’ di caffè (a me piace amaro ma se preferite potete zuccherarlo) e poi versate uno strato di crema. Proseguite allo stesso modo fino ad arrivare al bordo della coppa. Con i ritagli di pandoro basterà pressarli accanto, fino a formare uno strato che riempia tutta la coppa.
Sopra l’ultimo strato versate un po’ di crema e poi spolverizzatela con del cacao attraverso un colino.
Mettere a riposare in frigorifero almeno una mezz'oretta.



Se lo rifate, taggatemi nella foto.
Vi inserirò nelle Stories in evidenza sul mio profilo @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.


Con questa ricetta vi faccio i miei auguri per una buona fine ma
soprattutto per un 2021 felice e migliore di questo assurdo 2020! 
Alla prossima ricetta! :-) Baci
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento