↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

13 dicembre 2019

Crostata alla Nutella natalizia


Se volete fare una bellissima crostata armatevi dei vostri stampini preferiti e di un po' di glassa e il gioco è fatto! Un piccolo paese innevato fa subito inverno e Natale!
Io ho deciso di farcirla alla Nutella facendo uno strato fine: è veramente una golosità!
Potete chiaramente sostituire la crema alle nocciole con la confettura, la crema di pistacchi o la crema al cioccolato... Il mio è un suggerimento di decoro per fare una crostata natalizia molto carina, con un paesino innevato.

Ingredienti
Per la crostata alla Nutella
300 g di farina 00
100 g di zucchero 
100 g di burro  
1 uovo + 1 tuorlo 
1 cucchiaino di lievito per dolci
*(in alternativa alla classica frolla al burro potete usare anche quella all'olio.)
un barattolo di Nutella o altra crema di nocciole
Per la glassa
un cucchiaino di albume

35 g di zucchero a velo

1/2 cucchiaino di succo di limone
oppure zucchero a velo + acqua (per la glassa all'acqua)
zuccherini a forma di fiocco di neve, per decorare

Procedimento
Per la crostata alla Nutella leggete qui.
Con la frolla avanzata fate delle formine natalizie, tipo case, alberelli, fiocchi di neve. Io alcune le ho fatte tagliando la frolla con il coltello e ricoprite la crostata prima della cottura (affinché la Nutella si mantenga morbida). 
Per la glassa
- Mescolate l'albume con il succo di limone e aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo, setacciandolo. Mescolate bene. Se alla fine la glassa risulta troppo densa e pastosa, aggiungete poche gocce di succo di limone, se invece è troppo liquida aggiungete lo zucchero a velo (io sono andata a occhio). Ricordate che la glassa deve essere morbida (non liquida) per poter essere modellata sui biscotti. Si seccherà dopo alcuni minuti.
- Un altro tipo di glassa è quella all'acqua, più semplice e trasparente, ho aggiunto semplicemente pochissime gocce d'acqua allo zucchero a velo, fino a raggiungere la consistenza desiderata. 
- Volendo si possono decorare i biscotti anche solo con dello zucchero a velo. 


Se provate questa ricetta taggate la foto
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog!
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)

7 commenti:

  1. Anche questa crostata è bellissima, cara! Quali sono le misure di questa teglia? E più o meno quanti gr di nutella hai messo? Grazie!!!!!! ciao Miriam PS Le tue ricette sono una più bella dell’altra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miriam, come ti ho risposto per l'altra crostata alla nutella, io la metto a occhio fino a raggiungere lo strato di quasi 1 cm, ma chiaramente dipende anche da quanto alta spiani la frolla!! Prova ad occhio senza paura! ;-)
      La teglia è 21x31cm.

      Elimina
  2. È bellissima , particolare la forma rettangolare, usiamo sempre la forma rotonda... La farò in questi giorni, con un' altra decorazione..... Serve un barattolo da 400gr o 750 gr? Per favore dammi una dose INDICATIVA, perché io sono un’imbranata, senso pratico 0….... Grazie ciao Fedrica

    RispondiElimina
  3. Ciao, io ho usato quello standard da 450 g.

    RispondiElimina
  4. Grazie Anonimo! Ciao Federica

    RispondiElimina
  5. Salve buona sera, vorrei sapere a quanti gradi va infornata la crostata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, a 180°C per 35 minuti, come ho scritto nel link a cui rimando all'inizio del procedimento.

      Elimina