↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

22 dicembre 2019

Mostaccioli napoletani


Questi biscotti mi hanno conquistata al primo morso, per il loro sapore speziato che mi ricorda il panforte, e per la golosa copertura al cioccolato. La cosa bella di questa ricetta è che nonostante siano buonissimi, l'impasto è senza burro né olio, a base di acqua!
Provate questi biscotti partenopei, tipici nel periodo del Natale, perché il loro sapore ricorda i biscotti pan di zenzero ma sono ancora più golosi!

Per la ricetta mi sono basata principalmente su quella di Enrica Chiarapassion, cambiando in piccole parti le dosi.

Ingredienti
250 g di farina 0 (o 00)
125 g di zucchero
100 ml di acqua tiepida
50 g di farina di mandorle
15 g cacao
5 g di pisto* (mix di spezie in polvere)
3 g di lievito
30 g di miele
Scorza di 1 arancia
1 pizzico di sale
200/250 g di cioccolato, per la copertura

*pisto: io l'ho fatto in casa, macinando il mix di spezie in questa proporzione:
15 g di cannella 
5 g di noce moscata
4 g di pepe
3 g di anice stellato
2 g di chiodi di garofano
2 g di semi di coriandolo (io non li avevo e non li ho messi, ma li ho sostituiti con lo zenzero in polvere)

Procedimento
In una ciotola mescolate prima tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungete il miele (precedentemente sciolto in un pochino di acqua calda prelevata dal totale) e l'acqua e iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto.
Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero almeno per un'ora.
Dopo stendete l'impasto, su un piano infarinato, a un'altezza di 1 cm o poco meno e tagliatela a losanghe larghe 4.5 cm per formare dei rombi. 
Poi infornate a 180°C per 12-14 minuti.
Mentre si raffreddano, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e poi immergete la superficie di ogni biscotti in esso per glassarli.
Aspettate che siano perfettamente asciutti (si vede dal cambio di colore del cioccolato) per mangiarli.


Se provate questa ricetta taggate la foto
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog!
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento