↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

12 dicembre 2018

Plumcake ai mandarini con glassa al cioccolato


Ciao a tutti! Oggi vi propongo un dolce buonissimo!!! Ideale in più occasioni: dalla colazione, per via della sua sofficità, al dopocena grazie al cioccolato che lo rende un dolce completo e anche da festa!
La ricetta di questo delizioso impasto l'ho presa dal blog della bravissima Enrica, Chiarapassion
In basso dopo il procedimento ho scritto alcune varianti con cui potete fare e rifare questo dolce!

Altre ricette buonissime con agrumi




Ingredienti
Per il dolce
3 mandarini bio o clementine
180 g di farina 00
20  g di maizena (o pari peso di farina)
10/12 g di lievito per dolci
3 uova 
150 g di zucchero
60 g di olio di semi di arachidi
1 pizzico di sale
Per la glassa
50 g di cioccolato fondente (io in gocce)
2 cucchiai di latte
Per decorare
spicchi di mandarino caramellati e granella di pistacchio

Procedimento
Per il dolce
Lavate bene i mandarini, sbucciateli tenendo le bucce da parte ed eliminate i semi. Mettete gli spicchi di mandarini e le bucce nel mixer e frullate bene, aggiungete al composto anche l'olio e continuate a frullare fino ad avere un composto omogeneo.
A parte, montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, fino a renderle chiare e spumose (ci vorranno circa 4 minuti) e versatevi il frullato di mandarini, mescolando.
Iniziate ad unire la farina setacciata con la maizena, il lievito ed il pizzico di sale e mescolate con le fruste, fino a che il tutto non risulta ben amalgamato.
Versate l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito da carta da forno precedentemente bagnata e ben strizzata (questa procedura serve per farla aderire bene anche agli angoli).
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, fate sempre la prova stecchino: deve uscire asciutto, altrimenti prolungate la cottura di 5 minuti.
Sfornate, e dopo 10 minuti sformate su una gratella e fate raffreddare bene. 
Per la glassa
Mettete un piatto (o ciotola) a bagnomaria e versatevi il latte a temperatura ambiente e insieme le gocce. Quando il cioccolato inizia a sciogliersi mischiate con una spatola in silicone.
Poi, versate la glassa ottenuta sul dolce.
Per decorare
Per caramellare gli spicchi di mandarino ho semplicemente messo a cuocere, a occhio (ebbene sì, ho azzardato), un poco di acqua e di zucchero semolato e, una volta sciolto questo, ho immerso gli spicchi facendoli cuocere 5 minuti. Infine li ho poggiati sulla carta da forno e una volta freddi li ho poggiati sulla superficie del dolce insieme alla granella di pistacchi.

Varianti
  • Potete usare sia mandarini che clementine; queste danno un sapore leggermente amaro, ma se ricoprite il dolce di cioccolato o con la glassa bianca, sarà impercettibile (io ho provato entrambe le versioni e la differenza direi che non si sente).
  • Potete fare questo dolce anche con altri agrumi, sostituendo i mandarini con un'arancia e mezza, oppure con un'arancia e mezzo limone (con questa versione sconsiglio la copertura la cioccolato).
  • Potete usare anche il classico stampo a tortiera rotonda, a ciambella, o fare dei muffin.
  • Potete ricoprire il dolce anche con glassa bianca (2 cucchiai di acqua o succo di arancia + 100 g zucchero a velo) o glassa reale (un cucchiaio di albume + 70 g di zucchero a velo + 1 cucchiaino di succo di limone)



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog!
Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.


Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento