↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

21 dicembre 2018

Muffin ai mandarini


Ho trovato il Plumcake ai mandarini con glassa al cioccolato così buono che ho deciso di riusare l'impasto per farci dei muffin e sentire tutto il profumo dei mandarini, senza la copertura del cioccolato! Sono buonissimi e le gocce di cioccolato in superficie insieme agli zuccherini esaltano il sapore di questo impasto delizioso!
Avevo fatto in passato i Muffin con clementine ma, essendo quelli senza la scorza del frutto, hanno il gusto più delicato rispetto a questi che sono più intensi.

Ingredienti
3 mandarini bio*
180 g di farina 00
20  g di maizena (o pari peso di farina)
1 bustina di lievito per dolci
3 uova 
150 g di zucchero
60 g di olio di semi di arachidi
1 pizzico di sale
Per decorare
zuccherini bianchi e gocce di cioccolato

*Potete fare i muffin anche con altri agrumi, sostituendo i mandarini con un'arancia e mezza, oppure con un'arancia e mezzo limone. Sconsiglio le clementine perché la scorza è leggermente amara.

Procedimento
Lavate bene i mandarini, sbucciateli tenendo le bucce da parte ed eliminate i semi. Mettete gli spicchi di mandarini e le bucce nel mixer e frullate bene, aggiungete al composto anche l'olio e continuate a frullare fino ad avere un composto omogeneo.
A parte, montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, fino a renderle chiare e spumose (ci vorranno circa 4 minuti) e versatevi il frullato di mandarini, mescolando.
Iniziate ad unire la farina setacciata con la maizena, il lievito ed il pizzico di sale e mescolate con le fruste, fino a che il tutto non risulta ben amalgamato.
Versate l'impasto nei pirottini di carta da muffin, messi dentro l'apposito stampo. Ricoprite la superficie con le gocce e gli zuccherini.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti e poi fate la prova stecchino: devono uscire asciutto, altrimenti prolungate la cottura di 5 minuti.



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog!
Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*


Nessun commento:

Posta un commento