↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

24 dicembre 2018

Torta all'acqua al cioccolato


Se cercate una torta cioccolatosa ma priva di burro, di lattosio e vegana, direi che questa fa proprio al caso vostro! Oppure se, come capita ogni tanto a me, non avete uova fresche e altri ingredienti in dispensa ma volete comunque togliervi la voglia di una bella torta a cioccolato!
Ringrazio Serena di Petitpatiesserie per questa ricetta a cui ho apportato le mie piccole varianti.


Questa la versione vestita per le feste


Ingredienti
50 g di cioccolato al latte
50 g di cioccolato fondente (o 100 g di c. fondente per una versione senza lattosio)
80 g di zucchero di canna
40 g di zucchero bianco
300 ml di acqua
200 g di farina 00 (io semola integrale rimacinata a pietra La molisana)
20 g di farina di cocco (o pari peso di farina 00)
50 g di olio di semi di vinacciolo o di arachidi
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento
In un pentolino fate scaldare l'acqua a fuoco dolce e fatevi sciogliere insieme il cioccolato e gli zuccheri. Mescolate con una frusta finché il cioccolato si sarà sciolto completamente.
In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi tra loro (setacciate il lievito). A questo punto aggiungete a poco a poco il composto di cioccolato e l'olio e mescolate bene finché non risulta tutto omogeneo.
Versate nello stampo (precedentemente imburrato e infarinato, o unto con l'apposito spray) e infornate a 180°C per 30/35 minuti (fate la prova stecchino per verificare la cottura).

E' buonissimo servito al naturale, ma se volete dargli una veste più festosa, potete ricoprirlo di zucchero a velo o di cioccolato fuso e zuccherini colorati.



Con questa ricetta vi faccio i miei auguri per un felice Natale e tanta allegria in queste festicità! :-*
Francesca



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog!
Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" nella pagina Facebook.

Alla prossima ricetta!

7 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta!!!! qual è il diametro della tortiera? al posto della farina di cocco/farina 00 posso usare fecola di patate o maizena? Grazie ciao Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, puoi sostituire la farina di cocco con la fecola/maizena, ma sconsiglio di sostituire del tutto la farina (200g) essendo una torta a base di acqua, altrimenti verrà un impasto colloso e mal lievitato. Puoi sostituire la farina per un massimo di 1/3 con gli amidi.
      Lo stampo a ciambella è di 24 cm di diametro.

      Elimina
  2. Ciao cara, è bellissima! ne faccio 2 una forma di cuore! Grazie, ciao Francesca. Curiosità: ho dato un'occhiata alla fonte che citi e ho visto che usi la metà dell'olio. Io sono più contenta cosi :-), ma è tanta la differenza, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie :-) La differenza è abbastanza ma non avendo mai sentito la versione originale non so dirti quanta differenza ci sia alla fine nel sapore!

      Elimina
  3. Ciao, fatta! Grazie per la ricetta!!!!!!!! Seguito tutte tue istruzioni, tranne che per farina, ho usato semi integrale. Gusto ottimo, piaciuta a tutti. Si sbriciolava un po', dici per assenza uova? Ho avuto difficoltà a toglierla dallo stampo a ciambella, in cosa posso aver sbagliato? Grazie rifarò all'infinito �� ciao Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, lieta che sia piaciuta :-) Sì l'impasto in sé è sbricioloso essendo a base di acqua. Per la difficoltà di sformarlo, hai unto e infarinato bene la teglia? Non l'ho scritto nel blog, aggiungo ora questa cosa!

      Elimina
  4. Sì, ho unto bene lo stampo...... La prossima volta prestero' maggiore attenzione.... Ciaooo grazie Monica

    RispondiElimina