↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

7 settembre 2018

Torta con crema e fichi


La torta con crema e fichi è una variante della torta morbida con fragole che ho fatto anni a, entrambe in occasione del compleanno di mia nonna. Questa versione è particolarmente buona grazie all'aggiunta della crema.
Una bella fetta di questa torta soffice e genuina renderà più dolce la vostra giornata, parola della signorina Felicita! ;-)

Ingredienti (per uno stampo da 20/22 cm)

Per la torta
3 uova
125 g di burro

90 g di zucchero
scorza grattugiata di un limone non trattato
un pizzico di sale
250 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiai di latte 
fichi q.b.
mandorle in lamelle

Per la crema
150 g di zucchero
5 tuorli

40 g di maizena (= amido di mais)
1/2 l di latte intero (fresco)
un pezzetto di scorza di 1 limone
un pizzico di sale


Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°C.

Per la crema
Scaldate il latte in un pentolino. A parte mescolate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, la scorza di un limone e il sale. Quando si saranno mescolati bene gli ingredienti, aggiungete la maizena e mescolate bene. A questo punto, aggiungete a poco a poco il latte e mettete il composto sul fuoco (minimo), mescolando continuamente con una frusta. Appena vedete formarsi le bolle togliete dal fuoco, anche se vi sembra un poco liquida non temete, la crema si addenserà raffreddandosi. Versatela in un recipiente di ceramica o vetro e coprite con della pellicola per alimenti a contatto con la crema.
Per la torta
Tagliate a dadini il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la scorza del limone, il sale e le uova. Sbattete il composto con le fruste elettriche fino a renderlo omogeneo.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito. Mescolate piano finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Ricoprite la base dello stampo con carta da forno e ungetene i bordi con del burro. Versate 1/3 dell'impasto sulla base (basta uno strato fine) e poi cospargete la superficie con la crema pasticcera. Ricoprite con il restante impasto e infine coprite il tutto con le fette di fichi sovrapposte a raggiera. Cospargete il bordo della torta con le mandorle a lamelle e infornate per 40/50 minuti circa. 

La torta per il 90° compleanno di nonna




Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*


Nessun commento:

Posta un commento