↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

10 ottobre 2016

Cheesecake al cocco (senza cottura)


Ciao a tutti, la ricetta di oggi è una golosa e fresca cheesecake al cocco, profumata e molto delicata.

E' buonissima mangiata così, al "naturale", ma vi consiglio anche alcune varianti:
 • L'abbinamento migliore è con la nutella versata a filo sopra. Io l'ho portata a una cena e l'ho servita proprio così, ed è strapiaciuta!
 • Se non vi piace la nutella, versare uno strato fine di cioccolato fondente fuso sulla superficie.
 • Lasciare la crema così com'è, ma usare dei frollini al cacao nella base, invece che i Digestive.
 • Guarnire con frutti di bosco misti, lamponi o fragole.
 • Aggiungere le gocce di cioccolato alla crema.
- Oppure, se volete cimentarvi in una versione più insolita, potete aggiungere della scorza di lime grattugiata alla crema o fare una copertura al limone come ho fatto qui

Io ho deciso di creare dei quadrotti, o dei cheesecake bites per dirla all'inglese, per cambiare un po' la presentazione rispetto alla solita torta rotonda, e ho quindi composto il dolce in uno stampo quadrato, di quelli in alluminio usa e getta.

Ingredienti (per uno stampo quadrato da 20 cm o una teglia da 18 cm di diametro)
Per la base
150 g di biscotti Digestive
60 g di burro
Per la crema
230 g di Philadelhia
170 g di yogurt greco al cocco (o 400 g totali di Philadelphia)
100 g di panna fresca (di cui 2 cucchiai da usare per la gelatina)
75 g di cocco rapè
30 g di zucchero*
2 cucchiai di latte/acqua di cocco (o altro latte)
6/7 g di gelatina
cocco rapè, per decorare

* Ne metto poco perché vado a coprire la torta con la nutella e anche lo yogurt al cocco e il cocco stesso donano dolcezza; ma potete aumentarlo fino a 60 g o più in base ai gusti o se decidete di non guarnire la torta.


Procedimento
Per la base: imburrate i bordi della teglia, ricoprendone il fondo con carta da forno. Sbriciolate i biscotti nel mixer. Fate sciogliere il burro in un pentolino e mescolatelo con i biscotti sbriciolati, compattando il composto sulla base della teglia con un cucchiaio. Se volete, infornate a 180° per 10 minuti circa, sennò riponete direttamente in frigo (io inforno perché mi piace il sapore della base cotta e viene anche più croccante).
Per la crema: mettete i fogli di gelatina a sciogliere in una ciotolina con dell'acqua fredda.
Con un cucchiaio di legno, mescolate lo zucchero con il Philadelphia, lo yogurt e la panna precedentemente montata (mettendone da parte due cucchiai in un pentolino). Aggiungete il cocco rapè e il latte di cocco.
Strizzate la gelatina e mettetela a scaldare con i due cucchiai di panna nel pentolino, senza che arrivi a bollore, poi lasciate intiepidire e aggiungete al primo composto. Mescolate il tutto. Versate la crema ottenuta sopra la base e riponete in frigorifero per almeno quattro ore.
Guarnite la torta spolverizzando la superficie con il cocco rapè o con ciò che più vi piace!




Se la provate, taggatemi e vi inserirò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento