↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

11 settembre 2020

Torta al latte caldo

La torta al latte caldo è una torta dagli ingredienti semplici, simili a quelli del ciambellone, ma graze alla tecnica, inventata da Tish Boyle, del latte riscaldato in anticipo da aggiungere agli ingredienti diviene molto molto soffice.

E' buonissima nella sua semplicità con una spolverata di zucchero a velo, inzuppata in uan bevanda come il caffellatte; oppure può essere usata come una base da farcire.



Ingredienti per una teglia da 22/24

180 g di farina 0 o 00

150 g di zucchero

3 uova a temperatura ambiente

125 g di latte (meglio se fresco e intero)

60 g di burro

7 g di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

zucchero a velo q. b.


Procedimento

In una ciotola semimontate le uova e la vaniglia con le fruste per almeno 1 minuto, dopo aggiungete lo zucchero montando per circa 10 minuti, fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso. 

In una ciotola setacciate la farina e il lievito e in più riprese versatela nel composto di uova. Mescolateli delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo. 

   

In un pentolino scaldate il latte con il burro fino a farlo sciogliere (non deve arrivare ad ebollizione). Unitelo a poco a poco al composto preceentemente montato, incorporando sempre con una spatola (e con i soliti movimenti dal basso verso l’alto).

Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto.

Cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 30/35 minuti. 

Una volta sfornata, fatela intiepidire prima di estrarla dalla teglia. Una volta fredda spolverizzatela con lo zucchero a velo.



Note:

- La torta si conserva per 3-4 gionri sotto una campana di vetro.

- Potete sostituire il latte vaccino con uno vegetale e il burro con 50 g di olio da inserire dopo aver monatto le uova prima della farina.

- Per una versione cioccolatosa aggungete 50 g di cioccolato (in pezzi o in gocce) al latte o 30 g di cacao da togliere al peso della farina.



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! 
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento