↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

16 settembre 2020

Cupcakes alle more e crema

I cupcakes alle more e crema sono delle deliziose tortine farcite con confettura biologica - di solito scelgo quella della Vis o della Rigoni d'Asiago perché mi ricordano troppo quella che faceva mia nonna in montagna dopo aver accolto le more insieme - e ricoperte di una vellutata crema pasticcera! Insomma una bontà fresca e dolce allo stesso tempo! 

Sono da provare e potete sostituire la confettura di more con quella di frutti di bosco, lamponi, fragole, ciliegie o arance.


Ingredienti (per 6 cupcakes)

Per i cupcakes

85 g di farina 00
60 g di burro o 50 g di olio di semi
50 g di zucchero
2 cucchiai di latte
1 uovo
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la farcitura

3 tuorli

120 g di zucchero

40 g di amido di mais

410 g di latte intero fresco

una puntina di aroma di vaniglia

scorza di mezzo limone pelata

confettura di more biologica q. b.

6 more, per guarnire


Procedimento

Per i cupcakes, leggete qui

Per la crema: montate con le fruste i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino a renderli chiari. Nel frattempo mettete a scaldare il latte con la scorza di limone.

Setacciate l'amido sopra le uova montate e rimescolate. A questo punto l'impasto è denso quindi versate con un colino (per trattenere la buccia di limone) il latte e mescolate a velocità minima o con una frusta a mano. 

Mettete a scaldare la crema nel pentolino e appena sentite che inizia ad addenarsi, mescolate e lasciate cuocere per 1 minuto, dopo il quale spegnete subito.

Versate la crema in un contenitore di vetro o ceramica precedentemente messo in freezer e mesolate energicamente con la frusta per farla raffreddare. Dopo coprite con la pellicola a contatto e mettete in frigorifero.

Nel frattempo sfornate i cupcakes e una volta tiepidi o freddi, togliete con un beccuccio da sac à poche o un cucchiaino un po' di impasto dal centro e riempitelo con un cucchiaino di confettura.

A questo punto riprendete la crema e mescolatela con un frustino elettrico o a mano energicamente, e poi inseritela in una sac à poche con beccuccio stellato (se non l'avete, usate un semplice cucchiaino) e formate il classico ciuffo di crema sopra i cupcakes.

Infine guarnite con una mora ogni tortina. 

Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Si conservano per due giorni da quando si fanno anche se la crema è meglio consumarla il prima possibile.


Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! 
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento