↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

25 settembre 2020

Crostata con ricotta e marmellata


La crostata ricotta è marmellata è un classico tra le crostate. Golosa e cremosa alpunto giusto, la trovo perfetta con confettura di frutti di bosco, mirtilli, more, lamponi o fragole, ma anche cn marmellata di arance! Stavolta ho usato una confettura biologica di more e si è sposata benissimo con gli altri ingredienti!

Stavolta ho variato di poco la solita frolla che faccio (solitamente con una puntina di lievito o senza) mettendo due cucchiaini di lievito per renderla più friabile, e sostituendo una parte di farina con semola rimacinata per dare un gusto più rustico.

Per quanto riguarda la crema di ricotta, non ho messo l'uovo perché essendo uno strato sottile non ha bisogno di legarsi più di tanto, rimane infatti compatta tra lo strato di frolla e confettura.


Ingredienti (per uno stampo da 20/22 cm di diametro)

220 g di farina 0 (o 00)

30 g di semola rimacinata (o paripeso farina)

100 g di zucchero (meglio se fine o a velo, ok anche metà di canna e metà bianco)

90 g di olio di semi (io di vinacciolo o arachidi) o 75 g di burro

1 uovo 

due cucchiaini di lievito per dolci 

1 cucchiaino di miele opzionale

1 cucchiaino di pasta di vaniglia opzionale

Per la farcia

200 g di ricotta vaccina fresca

30 g di zucchero di canna

20 g di zucchero a velo bianco

scorza di mezzo limone

confettura di more o altra q. b., circa 300 g (per me Poesie di frutta Vis o Fior di frutta Rigoni di Asiago)


Procedimento

In una ciotola larga o sul piano da lavoro disponete le farine sui bordi e nel centro l'uovo, lo zucchero,  l'olio, la vaniglia e il miele. Setacciate il lievito giro giro sopra la farina con un colino. Mescolate gli ingredienti con una forchetta, iniziando rompendo le uova con lo zucchero e l'olio, e incorporando a poco a poco la farina, a questo punto con le mani, fino a quando si forma un impasto compatto.

Avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente, schiacciatela un po' sulla superficie e lasciatela risposare in frigorifero.

Nel frattempo accendete il forno a 190°C e preparate il ripieno mescolando la ricotta con gli zuccheri e la scorza di limone. Se volete una crema veramente liscia consiglio di passare la ricotta ala setaccio prima di mescolarla con gli altri ingredienti. Date una mescolata alla confettura (anche dentro il barattolo) perché sarà più facile spargerla.

Dopodiché stendete la frolla su un foglio di carta da forno infarinato con il mattarello infarinato fino a che non raggiunge uno spessore di circa 5/6 mm e adagiatela sullo stampo (di cui avrete facoltativamente ricoperto il fondo con carta da forno). Bucherellate la base con una forchetta e tagliate l'eccesso di pasta dai bordi.

Farcite con la crema di ricotta e sopra la confettura e ricoprite con la griglia classica di strisce di frolla o con delle formine che avete creato.

Infornate per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e continuate a cuocere per 20 minuti, coprendo con della carta stagnola la superficie nel caso si scurisse troppo.




Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! 
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento