↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

24 agosto 2020

Ciambella ai frutti di bosco


Per fare questa ciambella mi sono ispirata alla cheesecake: ho utilizzato infatti il formaggio cremoso Philadelphia al posto di panna o burro, e come gusto ho scelto i frutti di bosco. 
Il risultato? Una torta morbida e buonissima, molto simile alla Ciambella panna e fragole che ho adorato. Infatti anche in questo caso il contrasto tra frutti di bosco aciduli e l'impasto dolce e delicato è delizioso!

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 22/24 cm di diametro
250 g di formaggio cremoso spalmabile (tipo Philadelphia)
3 uova
150 g di zucchero
220 g di farina 00
1 cucchiai di olio di semi (io di arachide)
2 cucchiai di latte facoltativo
due terzi di bustina di lievito (circa 10 g)
scorza di mezzo limone bio
250/300 g di frutti di bosco misti (freschi o surgelati)

NB: Utilizzate uova e formaggio a temperatura ambiente.

Procedimento
In una ciotola mescolate il formaggio cremoso e le uova con le fruste per almeno 1 minuto, poi aggiungete la scorza di limone e lo zucchero. Mescolate nuovamente. Infine versate la farina e il lievito setacciandoli con un colino e mescolate. 
Essendo il Philadelphia un formaggio abbastanza denso, a questo punto ho aggiunto il latte e l'olio per ammorbidire l'impasto.
Nel frattempo accendete il forno a 180°C.
Pulite delicatamente i frutti di bosco con un panno e infarinateli dentro un setaccio per far sì che la farina in eccesso cada (infarinandoli non cadranno sul fondo durante la cottura). 
Dopodiché versateli nell'impasto e mescolate con una spatola lentamente per non romperli.
Imburrate e infarinate la teglia, o usate lo spray staccante, e infornate per 40 minuti.




Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! 
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento