↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

25 giugno 2020

Zucchine in padella saporite


L'estate è la stagione delle verdure delicate e ricche di vitamine! Ma come renderle speciali per consumarle spesso senza stancarsi?
A volte i piatti più semplici sono quelli che hanno bisogno di qualche piccolo accorgimento per far sì che riescano gustosi e non finiscano per esser snobbati e rimpiazzati da pietanze surgelate o di rosticceria.

Le zucchine in padella saporite sono un contorno facile e leggero reso gustoso dal mix di erbette aromatiche e una spruzzata di limone. Le faccio cuocere con appena un cucchiaio di acqua per non dover usare troppo olio, in questo modo rimangono belle sode ma non sono fritte.
Sono perfette per accompaganre secondi di carne e pesce ma anche di formaggi.


Ingredienti
4 zucchine
1 cipollotto viola (o cipolla di tropea o scalogno)
1 spicchio d'aglio
un trito di erbette fresche (io: 7 foglie di basilico, 1 mazzettino di prezzemolo, 5 foglie menta, 5 foglie di mentuccia/nepitella, timo q. b.)
succo di limone q. b. (o aceto bianco o di mele)
olio evo q. b.
sale q. b.
pepe q. b.

Procedimento
Mettete in una padella un filo d'olio, il cipollotto tritato e l'aglio schiaciato. Fate appassire la cipolla, togliete l'aglio se non è gradito e aggiungete le zucchine tagliate a uno spessore di mezzo cm.
(NB: Consiglio di affettarle con il coltello e non con la mandolina/pelapatate, perché se troppo fini perdono di consistenza in cottura.)
Fate cuocere per 5 minuti circa fin quando non inziano a rilasciare il loro liquido. Dopo un po' tenderanno ad asciugarsi quindi aggiungete appena un cucchiaio di acqua e procedete con la cottura finché non si ammorbidiscono ma senza sfarsi. (Se necessario aggiungete un altro cucchiaio di acqua a poco a poco).
A cottura quasi ultimata, ovvero quando le sentite più morbide ma sempre sode, aggiungete il trito di erbette fresche e mescolate. Salate e pepate solo alla fine, e saltatele un'ultima volta; infine condite con un po' di succo di limone.
Servitele calde.



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento