↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

3 luglio 2020

Feta al forno


La feta al forno è un secondo piatto vegetariano o un antipasto molto saporito e nutriente. Cuocendola in forno, la feta diventa dorata e si ammorbidisce all’interno.
Potete condirla con pomodori freschi a fette o con una salsa, come ho fatto io, ma anche con verdure grigliate miste o solo zucchine, per esempio. Essendo un formaggio molto sapido dà gran sapore anche alle verdure più delicate. Per insaporirla ulteriormente fondamentali sono le erbette e le olive. E’ una vera bontà!

Ingredienti
una feta
400 g di pomodori o un barattolo di polpa o pelati
cipolla q. b.
timo q. b.
basilico q. b.
origano q. b.
olio evo e sale q. b.
olive q. b.
pane q. b. o pita ("pane" greco)


Procedimento
Preparate la salsa di pomodoro frullando i pomodori freschi o usando una polpa pronta, mettendola poi in una padella con un filo d’olio. Fatela cuocere per farla rapprendere un poco, aggiustate di sale e infine aggiungete il basilico spezzettato e l’origano.

La variante: In alternativa potete usare i semplici pomodori freschi tagliati a rondelle, da cuocere diretamente in forno.

Versate la salsa in una teglia da forno e adagiate sopra la feta. Cospargete con le fette di cipolla, il timo fresco e le olive.
Infornate a 180°C per 45 minuti circa.
Servite con del pane a fette tostato in forno o con della pita tiepida.



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento