↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

12 dicembre 2017

Biscotti pan di zenzero (vegan e integrali)


La particolarità dei biscotti pan di zenzero vegan, oltre alle spezie che profumano l'impasto e al fatto che non contengano uova e burro, è data dalle farine che ho usato, ovvero quella di grano tenero integrale e la semola (di grano duro) integrale.

Qual è la differenza tra la farina di grano tenero e duro in termini di proprietà e sapore? La semola integrale è ricca di fibre, sali minerali e vitamine, quindi più sana della stra-usata farina raffinata. In termini di gusto, c'è da dire che essendo molto rustico, può non piacere, nel senso che non ha un sapore neutro come la farina bianca, però, secondo me, è solo questione di abitudine e per variare è ottima! Io l'ho trovato un buonissimo accostamento insieme al miele e alle spezie del pan di zenzero!
Anche la consistenza è diversa perché appunto è più croccante e non molto tenera e friabile, insomma non sono i Gingerbread classici! 
Se, però, mettete la farina integrale di grano tenero e/o la classica 00 garantisco che il sapore sarà più standard e la consistenza più tenera, ottenendo comunque dei biscotti vegan e semi-integrali.

Per quanto riguarda le spezie, se non trovate i chiodi di garofano in polvere, potete polverizzarli come ho fatto io, ovvero mettendoli tra due fogli di carta da forno e schiacciandoli con il martello da cucina o nel mortaio.
La ghiaccia l'ho fatta con l'albume per ottenerla bianchissima, ma se volete che anche quella sia vegan potete farla benissimo anche con solo con zucchero a velo e acqua (aggiungendo questa a poco a poco con un cucchiaino fino a raggiungere la giusta consistenza), ma sarà semitrasparente e non bianca con quella reale.
In alternativa, potete anche decorarli con del cioccolato bianco fuso o semplicemente spolverizzarli di zucchero a velo.


Foto risalente al post del 2017


Ingredienti 
150 g di farina integrale
100 g di semola integrale di grano duro (o altra farina a vostra scelta)
75 g di zucchero di canna fine (tipo Zefiro Eridania)
70 g di acqua
20 g di olio extravergine di oliva
40 g di olio di di arachidi
1 cucchiaio di miele di acacia
un cucchiaino raso di lievito
un cucchiaino di cannella in polvere
un cucchiaino di zenzero in polvere
mezzo cucchiaino di noci moscate in polvere
una punta di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Per la glassa reale
un cucchiaio di albume
70 g di zucchero a velo
1 o 2 cucchiaini di succo di limone oppure zucchero a velo + acqua (per la glassa all'acqua) 

Procedimento
Per i biscotti
Accendete il forno a 195°C.
Iniziate a mescolare in una ciotola le farine con lo zucchero (se avete uno zucchero a grana grossa, passatelo nel tritatutto affinché diventi più fine o a velo), il lievito setacciato e le spezie. Aggiungete a poco a poco parte dell'acqua e degli oli, e il miele, impastando il tutto con le mani. Continuate ad aggiungere l'acqua a poco a poco finché vedete l'impasto diventare compatto.
A questo punto avvolgetelo in una pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero una mezz'ora.
La frolla va spianata sottile a 5 mm.
Tagliatela con le formine natalizie o quelle che avete.



Abbassate il forno a 180°C e poi infornate per 12 minuti (non superate i 12 minuti altrimenti diventano duri).

Per la glassa
Mescolate l'albume con il succo di limone e aggiungete lo zucchero a velo, setacciandolo. Mescolate molto bene ovvero velocemente e per qualche minuto con una frustina a mano o con una frusta elettrica: in questo modo otterrete una ghiaccia bianchissima e lucida. Se risulta troppo liquida aggiungete un po' di zucchero a velo.
(Se invece dovesse risultare troppo densa e pastosa, aggiungete poche gocce di succo di limone).


Inseritela in una sac à poche con la bocchetta dal diametro più piccolo possibile (io da 2 mm) e iniziate subito a decorare i biscotti, altrimenti si seccherà.
NB: Se non avete la sac à poche, prendete un foiglio di carta da forno e formate un cono arrotolandolo su stesso e poi tagliate la punta con un foro piccolissimo. La glassa si secca dopo pochi minuti che viene messa sui biscotti.


Foto del post risalente al 2017



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento