↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

12 ottobre 2017

Alfajores con dulce de leche


Gli Alfajores sono dei biscotti di origine argentina, diffusi in tutto il sud America e, grazie a internet e ai foodblog, anche nel resto del mondo. Sono composti da due dischi di frolla friabilissima e ripieni di dulce de leche: secondo me sono i  biscotti più buoni del mondo! Sono sicura che se li provate vi stra-piaceranno! 

In Argentina si trovano alfajores di due tipi: quelli maggiormente industriali e confezionati, con una frolla leggermente più scura perché fatta con aggiunta di cacao, e ricoperti di cioccolato fondente o di meringa. Oppure questa versione, chiamata "alfajores de maicena", che sono più semplici ma anche più profumati di vaniglia, i quali comunque si trovano in vendita nei panifici, nelle pasticcerie o anche confezionati.

Il dulce de leche è una sorta di crema al caramello ma a base di latte e non di acqua, quindi ancora più buona! Se ancora non lo conoscete dovete davvero provarlo! Per me supera qualunque crema alle nocciole o cioccolato.
Potete trovarlo al supermercato, con il nome per esempio di "Muccarella" o "Andino". Per questa ricetta io ne ho utilizzato uno che mi hanno portato dei parenti direttamente dall'Argentina.
Se volete potete anche prepararlo in casa seguendo una ricetta da internet (vi basterà latte, zucchero, vaniglia e bicarbonato).

La ricetta che vi propongo è originale al 100%, me l'ha passata una mia amica argentina, Sabrina, tramite whatsapp. :-)
Provateli, sono perfetti per accompagnare dal tè o il mate, la tipica bevanda argentina da bere con un'apposita cannuccia e il suo "bicchiere". Diffondiamo questi biscotti deliziosi, non ancora famosi come i macarons o gli "Oreo", ma molto molto più buoni!



Ingredienti (per circa 20 biscotti)
230 g maizena
125 g di farina
1 cucchiaio abbondante di lievito per dolci
200 g di burro
5 tuorli
150 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
dulce de leche*(vedi sopra) q. b. (circa 600g)
cocco rapè q. b.


Procedimento
Mescolate - con le fruste elettriche o nella planetaria - il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo fino a che non si ottiene un composto chiaro e morbido.
Dopo aggiungete i tuorli e l'essenza di vaniglia e mescolate nuovamente.
Quando il composto è omogeneo aggiungete la farina già mescolata precedentemente con la maizena e il lievito, e setacciati, mischiando nuovamente il tutto a velocità minima o con una spatola, aiutandovi poi con le mani, se necessario.
Dopodiché riponete l'impasto in frigorifero per 30 minuti.
Passato il tempo necessario affinché la massa si indurisca, mettetela sul piano da lavoro - ricoperto con carta da forno e infarinato - e stendetela con il mattarello a uno spessore di 5 mm. 
Con un taglia-biscotti rotondo o un bicchiere dal diametro di 5.5 cm o meno, create tanti piccoli cerchi e metteteli su una leccarda ricoperta di carta da forno.


Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 10/12 minuti ma date un'occhiata dopo i 10 minuti per controllare che non siano troppo dorati: in tal caso toglieteli (i biscotti "continuano a cuocere" per qualche minuto anche dopo che escono dal forno).
Quando sono completamente freddi, dividete il numero di biscotti in due parti e farcitene metà, ricoprendoli con abbondante dulce de leche, io ho usato un coltello per spalmare ma potete usare anche la sac à poche. Poi tappate ognuno con l'altra metà.
In un piatto versate del cocco rapé e rotolatevi i bordi dei biscotti.






Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

2 commenti:

  1. Ciao!! Quanti cucchiai di lievito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un cucchiaio e mezzo, come ho scritto. Se vuoi puoi metterne anche uno solo e viene un pochino meno friabile.

      Elimina