12 giugno 2017

Rotolo di pan di Spagna


Questa ricetta è un impasto base della pasticceria, ideale per creare rotoli farciti con creme, marmellate, Nutella... Io lo trovo molto versatile e carino da vedere rispetto alle solite torte rotonde. Inoltre è molto facile da preparare!

Qui <- trovate la variante al cacao.

Ingredienti
80 g di farina 00, setacciata
un pizzico di sale
3 uova + 1 tuorlo
115 g di zucchero
60 g di burro, fuso e poi raffreddato
zucchero a velo, per spolverare facoltativo

Procedimento
Accendete il forno a 220°C. Ricoprite con l'apposita carta la placca del forno che userete come teglia (oppure usate una teglia rettangolare che abbia una superficie di almeno 33x41cm circa).
Mescolate in una ciotola la farina e il sale.

Portate a bollore 5 cm di acqua e, in una ciotola resistente al calore appoggiata sopra, sbattete le uova e lo zucchero, finché questo risulta sciolto e il composto è caldo. 


All'inizio il composto è giallo con delle bolle: lavoratelo con le fruste elettriche a velocità medio-alta per 2 minuti e dopo aumentate la velocità lavorandolo per altri 4 minuti, finché sarà chiaro e denso.


A questo punto setacciate gli ingredienti secchi sul composto di uova, incorporandoli con una spatola e, quando sono quasi del tutto incorporati, versate a filo sulla parete della ciotola il burro precedentemente fuso e freddato.



Stendete il composto sulla placca aiutandovi con la spatola 

e infornate finché la superficie risulta cotta, per 10 minuti circa.
Nel frattempo spolverate un canovaccio pulito con un po' di zucchero a velo e sformatevi sopra la torta, ancora calda, togliendo delicatamente la carta da forno con un coltello.
Adesso procediamo all'arrotolamento: partendo da un lato corto, arrotolatela delicatamente incorporando il canovaccio.


Quando la torta si è raffreddata completamente, srotolatela e spalmateci sopra il ripieno prescelto lasciando un bordo di 1 cm tutt'intornopotete farcirla anche il giorno dopo e si manterrà perfetta!
Riarrotolate la torta con il ripieno, partendo dal lato corto. Avvolgete il rotolo con il canovaccio e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirlo.

Se vedete delle crepe sulla superficie vi basterà spolverare con dello zucchero a velo. 


Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento