↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

27 ottobre 2015

Strudel di mele



Ogni volta che mi chiedono quale sia la mia torta preferita mi viene sempre da rispondere la torta al cioccolato; in realtà, guardando le torte preparate negli ultimi anni ho notato che alla fine mi ritrovo a fare più spesso quelle alla frutta, e tra queste le mie preferite sono sicuramente quelle con le mele! Il frutto al naturale non mi fa impazzire, invece all'interno dei dolci lo trovo fantastico, perché dà al dolce un sapore fresco e insieme zuccherino che trovo delizioso! 
Lo strudel è un dolce che faccio da anni, ma avevo sempre usato la pasta brisée pronta. Quest'estate però ho avuto il piacere di assaggiare uno strudel strepitoso a Cortina d'Ampezzo e mi sono decisa a rifarlo preparando in casa anche la pasta.


Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo
La ricetta l'ho trovata in modo alternativo: mi ci sono imbattuta per caso un annetto fa su Instagram: credo sia una foto fatta ad una specie di lastra che si trova a Bolzano (non ricordo l'autore della foto). Appena l'ho vista ho deciso di salvarla tra le mie foto pensando "questa è da provare", e in effetti, apportando delle minuscole modifiche, posso ritenermi più che soddisfatta del risultato! :-) 



Ingredienti
Per l'impasto
250 g di farina 00
1 uovo
50 g di burro
un pizzico di sale
100 ml d'acqua (circa 90 g, mezzo bicchiere scarso)
Per il ripieno
5/6 mele (circa 750 g) (io ne ho usate tre rosse, qualità Stark, e due gialle, qualità Golden)
1 cucchiaio di pangrattato o biscotti sbriciolati fini
50 g di uvetta
una manciata di pinoli
il succo di mezzo limone
5/6 cucchiai di zucchero
un pizzico di cannella in polvere

Procedimento
Per l'impasto
In una ciotola capiente mescolate la farina con il sale ponendo al centro l'uovo e il burro tagliato a tocchetti. Iniziate ad ammassare con le dita e a poco a poco aggiungete l'acqua che ritenete necessaria affinché l'impasto leghi in modo omogeneo, senza farlo diventare troppo umido quindi potrebbe non servire tutta (se ne mettete troppa, aggiungete un pochino di farina). Alla fine quindi deve risultare compatto e asciutto, come quello che si acquista già pronto.
Formate una palla, appiattitela sulla superficie e mettete a riposare in frigorifero per mezz'ora.
Per il ripieno
Nel frattempo sbucciate e tagliate a fette fini le mele spremendoci sopra il succo di mezzo limone.
Mettete l'uvetta in un bicchiere d'acqua calda per reidratarsi. In seguito mescolate in una ciotola le mele con l'uvetta, i pinoli, il pan grattato o i biscotti sbriciolati e la cannella.
Trascorsa la mezz'ora spianate la pasta molto sottile.



Disponetevi sopra il ripieno, cospargendole con lo zucchero e chiudete lo strudel facendo attenzione a non tirarlo troppo affinché non si buchi (se ciò accade, vi basterà prendere un po' di pasta dai bordi e attaccarla sopra tanto poi ci va lo zucchero a velo).

applestrudel

Infornate per un'ora a 170° in forno preriscaldato e gustate questa bontà tiepida o fredda, sopo aver spolverizzato con lo zucchero a velo.




Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)

Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.





Alla prossima ricetta! :-*








Con questa ricetta partecipo al contest #melapoesiadautunno"

di PetitPatisserie e In cucina con Giada e Sara.


2 commenti:

  1. Eccomi!!Ce l'ho fatta ad arrivare!!
    Adoro lo strudel ed il tuo mi attira molto!
    Grazie mille Francesca!
    Baci
    Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena! Grazie a te per i complimenti!
      A presto, baci!
      Francesca

      Elimina