↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

4 settembre 2015

Torta salata con crema di melanzane


Chi ha detto che le melanzane sono buone solo fritte nella parmigiana? Questa torta salata vi stupirà per la sua semplicità che non manca di gusto! Le melanzane, prima di essere cotte nel forno insieme alla pasta che le racchiude, vengono lessate, e per questo costituiscono un ripieno cremoso e leggero, arricchito dal cipollotto e dal Parmigiano! Ve la consiglio vivamente, è molto buona anche fredda!

Ingredienti (per una teglia rettangolare da 12x36 cm)
Un rotolo di pasta brisée (230 g)
1 melanzana
un pugnetto di basilico
qualche foglia prezzemolo
1 cucchiaio di olio EVO
1 cipollotto rosso
1 spicchio di aglio
sale q.b.
Parmigiano Reggiano q.b.
fette di pomodoro, per guarnire


Procedimento
- Piegate la pasta brisée su se stessa fino a formare una palla, maneggiatela per ammorbidirla e poi stendetela per formare una base rettangolare che superi di qualche centimetro i bordi della teglia. Adagiatela sulla teglia (di cui avrete ricoperto la base con la carta da forno) ripiegando la pasta che fuoriesce dal perimetro, premendo bene sui bordi.
[Se invece utilizzate una normale teglia rotonda da 24 cm, aggiungete una melanzana agli ingredienti].
- Preparate la crema: bucherellate la melanzana con una forchetta, tagliatela a metà e lessatela in acqua bollente per un quarto d'ora. Trascorsi i 15 minuti mettetela a scolare in un colino con un peso sopra (una tazza).
Nel frattempo mettete a soffriggere il cipollotto con un cucchiaio di olio in una padella, aggiungete l'aglio diviso a metà e una volta che la cipolla sarà trasparente aggiungete la melanzana tagliata a pezzi. Salate e fate asciugare per qualche minuto la melanzana.
Togliete l'aglio e versate le verdure nel bicchiere del minipimer (o nella ciotola del tritatutto), aggiungete il basilico, il prezzemolo e il Parmigiano a vostro gusto. Mixate tutto e versate la crema ottenuta sulla base di brisée. Adagiate sopra delle fette di pomodoro per guarnire (io ho usato quello a grappolo, ma ci stanno bene anche i pachini divisi a metà).
Infornate a 200°C per circa 30 minuti. Una volta sfornata, servite la torta tiepida o fredda.


Nessun commento:

Posta un commento