↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

18 settembre 2015

Muffin integrali con fichi (senza burro né uova)


Salve a tutti, come state vivendo questi ultimi giorni estivi? Io adoro settembre, è uno dei miei mesi preferiti, e tra le cose che amo di questo mite mese ci sono sicuramente i fichi, che adoro più di ogni altro frutto! Quasi mi dispiaceva usarli per un dolce, tanto mi piacciono mangiati al naturali, ma visto che ne avevo abbastanza, ho deciso di racchiuderli in un morbido impasto, dolce e leggero. Per l'impasto ho usato quello per le Tortine di mele, modificandolo per alleggerirlo un po'. 
Potete sotituire i fichi con mele, pesche, susine o frutti di bosco.



Ingredienti (per 10 muffin)
165 g di farina integrale
105 g di zucchero di canna
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere scarso di olio di arachidi
1 bustina di lievito
scorza di un limone
10 fichi

Procedimento
Setacciate la farina con il lievito all'interno di una ciotola e aggiungete lo zucchero. Versate a filo prima il latte e poi l'olio, mescolando bene il tutto. 
Versate il composto ottenuto nei pirottini, inserendo un fico intero al centro. Infornate a 180° per 40 minuti circa.



Se avete Instagram e provate una mia ricetta mi farebbe piacere vederla! Taggatela con #lasignorinafelicitablog  
Mi trovate anche su FB al seguente link -> https://m.facebook.com/profile.php?id=1511681302380617

Nessun commento:

Posta un commento