Cerca nel blog

22 agosto 2015

Torta salata con zucchine


Ciao cari amici! "Estate" uguale tempo di verdure come le zucchine, anche se ormai al supermercato si trovano quasi tutti i tipi di frutta e verdura in tutte le stagioni!
La torta salata di oggi è delicatissima: quella che vi propongo è la ricetta base ma potete insaporirla con una spolverata di Parmigiano e pepe, oppure aricchirla in modo più sostanzioso con pezzetti di salmone, cubetti di affettato o aggiungere in superficie pezzi di formaggio come la scamorza, da far sciogliere negli ultimi minuti di cottura.

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
3 zucchine
2 uova
100 ml di latte
1/2 cipolla
olio EVO q.b.
sale q.b.

Procedimento
Accendete il forno a 180°C.
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Tagliate a fette fini la cipolla e soffriggetela con dell'olio in una padella antiaderente. Quando si sarà dorata, aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per una decina di minuti aggiungendovi il sale.
Nel frattempo rivestite una teglia rotonda con della carta da forno; stendete la pasta sfoglia e fate dei buchi sul fondo con una forchetta (in modo che non si gonfi durante la cottura). In una terrina sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale. Appena terminata la cottura delle zucchine, versatele sulla pasta sfoglia in modo da coprirla tutta, aggiungetevi sopra il composto di uova e latte e ripiegate i bordi della pasta. Infornate per 30 minuti circa.

2 commenti:

  1. Un classico che rifaccio ogni settimana... non stanca mai in casa nostra! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Erika, è vero, non stanca e contiene tutti i nutrienti! Bacioni a te

      Elimina