↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

15 luglio 2015

Cheesecake light (senza burro)


Ciao a tutti, due giorni fa era il compleanno del blog, infatti esattamente il 13 luglio del 2014 pubblicavo qui la mia prima ricetta, i pancakes banana e cocco: è da un anno che scrivo qui le mie ricette preferite e la voglia di condividerne ancora aumenta sempre di più! Si tratta di una vera e propria passione e ho tanti progetti a riguardo: innanzitutto vorrei fare un corso di pasticceria, e poi non vedo l'ora di avere la mia reflex, per migliorare il più possibile le foto dei miei piatti! Ovviamente insieme alla passione per le ricette in sé è scoppiato anche l'amore per tutto ciò che riguarda gli articoli casalinghi, perché anche l'occhio vuole la sua parte ed è divertente giocare con i colori dei piatti e delle tovaglie per esaltare al meglio i cibi.

Venendo alla ricetta che vi propongo oggi, ho avuto l'idea di provare a sostituire il burro per la base della cheesecake con un frutto la cui consistenza mi ricordava proprio quella del burro: l'avocado, e il risultato è stato sorprendente, ha veramente poco da invidiare all'originale! L'avocado è un frutto che io personalmente amo in tutte le salse; è un frutto che può essere ritenuto 'grasso' rispetto ad altri frutti, ma i suoi grassi sono moninsaturi, quindi "buoni", perché aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, e ovviamente non è paragonabile al grasso del burro. 

Alcune considerazioni:
- Ora, essendo caldo, capisco che sia scoraggiante accendere il forno, infatti la crema di questa cheesecake è senza cottura, però io ho fatto cuocere la base in forno per darle quella croccantezza che altrimenti, lasciata rapprendere soltanto in frigorifero, non avrebbe.
- Essendo la base priva di burro, potete approfittarne per fare una crema più golosa, a base di mascarpone oppure nutella.
- Se non volete le antiestetiche righe che lascia la carta da forno, procuratevi un foglio di acetato da poggiare lungo i bordi dello stampo a cerniera della tortiera, oppure coprite con la carta soltanto la base della tortiera e ungete con il burro o l'olio i bordi.
- Io ho scelto di guarnire la torta con i frutti di bosco e fragole, ma potete utilizzare la frutta che preferite, l'importante, secondo me, è che abbia una leggera punta di acidità che contrasta con la crema. Potete usare anche una confettura senza zucchero per mantenere la tirta "light".



Ingredienti (per una teglia da 18/20 cm) 
140 g di biscotti Digestive
1 avocado non troppo grande maturo
250 g di formaggio tipo Philadelphia light
250 g di ricotta vaccina
100 g di panna fresca da montare 
7 g di gelatina in fogli
60 g di zucchero
la scorza di mezzo limone
qualche goccia di succo di limone
un cucchiaino di estratto di vaniglia
frutti di bosco per guarnire q. b.

Procedimento
Per la base: nel mixer sbriciolate i biscotti e dopo tritate la polpa di avocado (io ne ho usato 2/3), poi uniteli (sempre nel mixer) e mixate formando un composto abbastanza compatto: non deve risultare troppo unto né troppo sbricioloso, regolatevi aggiungendo, se necessario, qualche biscotto o un po' di polpa di avocado a seconda della consistenza. Dopo pressate con un cucchiaio l'impasto sulla base della teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 190°C per 15/20 minuti.
Per la crema
Mettete i fogli di gelatina a sciogliere in una ciotolina con dell'acqua fredda (bastano 8 minuti).
In una ciotola mescolate lo zucchero, la vaniglia, la scorza e il succo del limone, il Philadelphia e la ricotta.
Prelevate 2 o 3 cucchiai di panna dal totale e mettetela in un pentolino a scaldare, senza che arrivi a bollore; strizzate la gelatina e mescolatela alla panna per farla sciogliere.
Montate il resto della panna tenuta da parte e incorporatela alla crema precedente con i formaggi. Infine aggiungete la panna intiepidita con la gelatina.
Versate il composto sopra la base e riponete in frigorifero per almeno 4 ore.
Guarnite con i frutti di bosco e delle foglioline di menta fresca, entrambi lavati e tamponati delicatamente.





Se la provate, taggatemi e vi inserirò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Baci, Francesca


Nessun commento:

Posta un commento