↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

5 luglio 2015

Cupcakes alla fragola


Era da un po' che avevo voglia di preparare dei cupcakes con le fragole e quindi ho deciso di accendere il forno nonostante fuori ci fossero 40° :-) e il risultato è stato delizioso e dolcissimo.
Ho preso questa ricetta dal libro della Primrose bakery riadattondola perché si trattava di una torta e non di cupcakes.

Vi faccio alcune considerazioni: la ricetta prevedeva 115 g di burro nell'impasto, ma secondo me 100 g sono più che sufficienti. Per quanto riguarda lo zucchero, ne ho già diminuito un pochino la quantità rispetto alle dosi originali, e a mio gusto potrei metterne ancora meno, poiché non amo i dolci troppo zuccherini, ma il risultato finale è comunque equilibrato.
Per quanto riguarda il frosting, volevo utilizzare a tutti i costi le fragole fresche e non il colorante alimentare per dargli un colore rosato, e l'unico frsoting resistente al liquido delle fragole sarebbe stato quello a base di burro o formaggio cremoso. Non so perché ma la crema al burro non mi aveva mai ispirata un granché, devo dire invece che al palato risulta molto piacevole e alla fine l'unico neo, per i miei gusti, è la sua eccessiva dolcezza, data l'elevata presenza di zucchero a velo.


Per guarnire ho utilizzato delle fragole e delle bandierine che ho realizzato con del washi tape e degli stuzzicadenti.






Ingredienti (per 12 cupcakes)
Per i cupcakes:
115 g di burro
105 g di farina 00
12 g di faria di mais
80 g di zucchero bianco + 20 g di zucchero di canna  (oppure 100 g di zucchero di canna).
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 uova
115 g di fragole fresche tagliate a pezzettini
Per il frosting:
60 g di burro freschissimo
100 g di zucchero a velo
8 cucchiai di panna da montare freschissima (circa 100 g)
2 cucchiai di purea di fragole (ottenuta con circa 3 o 4 fragole)
1 cucchiaino di marmellata di fragole (facoltativo)
12 fragole per guarnire

Procedimento
Per i cupcakes:
Riscaldate il forno a 180°C.
In una ciotola mescolate con le fruste elettriche lo zucchero, le farine e il lievito. Aggiungete il burro (a temperatura ambiente), le uova e le fragole e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Riempite 12 pirottini di carta per cupcakes e infornate per 25 minuti.
Per il frosting:
Togliete il burro dal frigorifero almeno 45 minuti prima di lavorarlo con le fruste elettriche. Una volta che si è formata la crema aggiungete lo zucchero a velo e continuate a mescolare fino ad uniformare bene il composto. Aggiungete 3 cucchiai di panna non montata, la purea di fragole e il cucchiaino di marmellata e amalgamate bene. Poi montate la panna rimasta e aggiungetene un cucchiaio alla volta fino a quando il frosting raggiunge la giusta consistenza. Riponete il frosting in frigorifero per un'ora. Trascorsa un'ora riempite una sac à poche e lavorate immediatamente la crema sui cupcakes.







Se provi questa ricetta taggami
inserisci l'hashtag #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento