"L'estate sta finendo, tutturu rururù turù...", ci fosse mai stata!, dico io...
In questi giorni uggiosi, già pienamente autunnali, ti alzi e... cosa c'è di meglio che trovare una bella fetta di ciambella col cioccolato? :-) Ti mette subito allegria!
Questa torta è perfetta per inaugurare la stagione fredda, caratterizzata da ricette più sostanziose, ma il cocco ricorda anche la stagione estiva che, sul calendario, se ne sta andando (sul calendario appunto, perché di fatto, se mai è arrivata, se ne è già andata da molto...). Comunque dicevo, il cocco: frutto tropicale che insieme al suo bellissimo albero rimanda subito la mente alle spiagge paradisiache, per non parlare del meno poetico ma comunque estivissimo profumo di cocco nelle creme solari... insomma credo proprio che sia uno di quei frutti che, insieme al cocomero e al melone, faccia pensare subito all'esate! Io lo adoro e trovo che dia quell'aroma in più ai dolci.
Consiglio questa torta per colazione o merenda, è davvero l'ideale da inzuppare in una bella tazza di latte, tè o caffè!
125 g di burro ammorbidito + il burro per lo stampo
215 g di zucchero
40 g di farina di cocco
260 g di farina 00
50 ml di latte parzialmente scremato
2 uova
200 g di cioccolato fondente Emilia
1 bustina di lievito chimico
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
zucchero a velo (facoltativo)
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°.
Lavorate con un cucchiaio di legno il burro, fino a ottenere una crema. Aggiungete 175 g di zucchero, la farina di cocco, i tuorli d'uovo, la vanillina e mescolate bene. Aggiungete la farina in tre riprese, il lievito e mescolate. A questo punto l'impasto sarà bello denso: aggiungete il latte che serve per ammorbidire il composto.
Montate gli albumi a neve ferma con il sale, aggiungedo a metà montatura lo zucchero rimasto, e incorporateli al preparato. Versate metà dell'impasto nello stampo imburrato.
Fate sciogliere il cioccolato tagliato a pezzi con un cucchiaio di acqua calda (o di latte), lasciatelo intiepidire e versatelo in una sac à poche o in un sacchetto per congelare a cui avrete tagliato la punta. Disponete il cioccolato sul preparato formando una corona e ricopritelo con l'impasto rimasto.
Infornate la ciambella per 50 minuti e sformatela una volta raffreddata. Io l'ho cosparsa con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest ''LA CIAMBELLA PERFETTA'' di "Giochi di zucchero" e "A tutto pepe".
Sembra ottima e davvero golosa! In bocca al lupo per il contest, France; possiamo aiutarti in qualche modo per farti vincere? =)
RispondiEliminaGrazie Ari! :-* No, se partecipo a un contest è perché spero che la mia ricetta piaccia per quello che è, non per i 'likes' degli amici, non ci sarebbe gusto sennò, non credi? ;-)
RispondiEliminaMi piace tantissimo il nome del tuo blog! Brava! E in bocca al lupo! A presto, Erika
RispondiEliminaWow, che bellissimo complimento! Grazie di cuore! :-) ...E crepi il lupo! ;)
EliminaCIAO FRANCESCA E BEN TROVATA ,
RispondiEliminaCOMPLIMENTI PER IL BLOG E PER QUESTA GOLOSISSIMA RICETTA , SEI MOLTO BRAVA ........FELICE SETTIMANA
Ciao Maria, grazie per i tuoi complimenti! Sei molto gentile! :-) Felice settimana anche a te!
EliminaChe ricettona wow io la devo assolutamente provare gnam:)
RispondiEliminaCiao, grazie! ...Sì, è molto golosa! Io invece credo che preparerò presto la tua misestra con spinaci e basilico che ho visto su instagram! :-)
EliminaAutunno inverno primavera estate ...una fetta di questa ciambella è perfetta sempre!
RispondiEliminagolosissima!
baci
Alice
Ciao Alice! Ti ringrazio!! :-)
EliminaBaci