↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

3 agosto 2014

Torta di susine

plum/prune cake

Le susine sono uno dei frutti di stagione, peccato che la stagione... non sia ancora arrivata! E allora tra pioggia e freddo mi sono detta: una bella torta ci sta proprio bene!

La ricetta l'ho presa da un libro che mi ha regalato mia cugina lo scorso Natale (ciao Silvia!), nel quale sono riportate le ricette della deliziosa pasticceria londinese Primrose bakery.

È ottima per colazione o a merenda, magari ancora tiepida, accompagnata da una pallina di gelato alla crema o da un po' di panna montata, in modo tale da creare un piacevole dolce contrasto con le susine aspre.

Ingredienti
275 g di farina
2 cucchiai di lievito in polvere per dolci
270 g di burro a temperatura ambiente
3 uova
340 g di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
500 g di susine rosse, mature, denocciolate e tagliate in quarti

Procedimento
Riscaldate il forno a 180° e imburrate/foderate una tortiera da 24 cm.
Preparate due impasti:
per il primo: mescolate 185 gr di farina setacciata col lievito. In un'altra ciotola lavorate 170 gr di burro con 250 gr di zucchero con lo sbattitore elettrico. Aggiungete la vanillina e incorporate poco per volta le uova. Quando tutto è amalgamato aggiungete la farina col lievito e lavorate a bassa velocità.
Versate questo impasto nella teglia, livellandolo, e disponete le susine in cerchio, partendo dai bordi e procedendo verso il centro.
Adesso coprite le susine con il secondo impasto, che diverrà una sorta di copertura tipo crumblemescolate i rimanenti 90 gr di farina con 90 gr di zucchero e i 100 gr di burro. Lavorate con le mani o con lo sbattitore elettrico fino a che vedrete formarsi delle briciole e l'impasto inizierà a tenersi insieme. Distribuite questo impasto sopra le susine fino a coprirle completamente e infornate al centro del forno per un'ora - un'ora e un quarto.
Per capire se il dolce è pronto fate la classica prova con lo stuzzicadenti. Prima di estrarre la torta dalla teglia aspettate almeno 15 minuti.


Plum/prune cake
plum/prune cake









2 commenti:

  1. Se la torta è buona come le tue belle foto promettono, direi che vale davvero la pena di provarla!
    Magari, se dovesse finalmente arrivare un po' di caldo, abbinata a una bella bibita fresca!
    Grazie per le tue idee appetitose e suggestive :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per i tuoi complimenti!! :-) La torta è buona e l'idea di abbinarla a una bibita fresca è ottima! :-)

    RispondiElimina