↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

31 gennaio 2022

Bundt al cioccolato con farcitura al caffè


La bundt cake al cioccolato con farcitura al caffè è una delle torte più buone che abbia fatto! sarà che amo particolarmente le torte farcite!
In inglese la bundt non è altro che un ciambellone solitamente cotto in uno stampo un po' più particolare di quello semplice liscio, come quelli bellissimi della Nordic ware.
Avevo l'esigenza di riciclare un po' di cioccolatini ricevuti a Natale e così è nata l'idea per una torta soffice e cioccolatosa. Già da sola "al naturale" è buonissima, anche grazie all'aggiunta del caffè nell'impasto, che gli ha donato un aroma delizioso! Per arricchirla ulteriormente, ho farcito la torrta con una golosa crema al mascarpone al caffè, senza cottura e senza uova.
Che dire? Un connubio davvero buonissimo! L'impasto è soffice ma al tempo stesso consistente, e la crema al caffè completa il tutto con quel tocco di cremosità che fa di questo dolce un perfetto fine pasto, la torta della domenica o delle occasioni di festa! Vi assicuro che la sua bontà e la sua consistenza morbida conquisteranno tutti.




Ingredienti
2 uova
150 g di zucchero
100 g di olio di semi o 80 g di burro
100 g di cioccolato
2 tazzine di caffè
230 g di farina 0 o 00
20 g di cacao
12 g di lievito (2/3 di una bustina)
75 g di latte o acqua
Per la crema al caffè
200 di mascarpone
30 g zucchero a velo o semolato fine
75 g panna fresca da montare
una tazzina scarsa di caffè ristretto
cacao per spolverizzare


Procedimento
Preparate 3 tazzine di caffè e mettetele da parte e accendete il forno a 180°C.
Mescolate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 8 minuti, fino a raggiungere una bella consistenza spumosa e chiara.
Nel frattempo mettete a scaldare l'olio con il cioccolato spezzettato fino a scioglierlo.
[Attenzione non deve bollire! Quando si è sciolto 1/3 del cioccolato si può tranquillamente spegnere il fuoco e, continuando a mescolare con una frusta a mano, vedrete che il cioccolato si cioglierà completamente.]
Dopo lasciare intipiedire e poi versare il miscuglio nel composto di uova, date una mescolate e versate anche 2 tazzine di caffè, mescolando.
Con l'aiuto di un colino, setacciate a poco a poco sul composto la farina, il cacao e il lievito.
A questo punto l'impasto risulta un po' denso: aggiungete il latte e mescolate un'ultima volta.
Versate l'impasto nella teglia unta (io uso uno spray apposito ma va bene anche burro + farina) e infornate per 35 minuti. Alla fine fate la prova con lo stecchino che deve uscire pulito, altrimenti continuate la cottura per massimo 5 minuti.

Per la crema al caffè
Sbattete a velocità minima il mascarpone. Aggiunete lo zucchero a velo setacciandolo e mescolate bene. Aggiungete anche il caffè.
[Per farlo ristretto si deve mettere la moka a fuoco minimo e farlo venire su lentamente fin quando si ferma da solo quindi evitando la parte acquosa].
A parte montate la panna e aggiungetela al mascarpone, inglobandola con una spatola dal basso verso l'alto. Mettete in frigorfero almeno mezz'ora per farla stabilizzare.

Assemblaggio
Una volta cotta la torta, aspettate 5/10 minuti e poi sformatela su un piatto da portata. Tagliatela a metà e quando è completamente fredda potete farcirla. Con una sac à poche, sopra la prima metà fate uno strato di crema alto 1 cm abbondante. Poi coprite con l'altra metà della torta e fate dei ciuffetti decorativi sulla superficie (consiglio di fare anche due file invece di una come ho fatto io, sarà ancora più buona!). Infine se volete spolverizzate i ciuffetti di crema al caffè con del cacao, setacciandolo con un colino.
Ecco pronta questa buonissima e bellissima bundt! 

La torta si conserva a temperatura ambiente per una giornata, poi meglio metterla in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Consiglio di toglierla dal frigo mezz'ora prima di gustarla!




Se la provi taggami nella foto che condividerò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" della mia pagina Facebook.

Baci, Francesca


Nessun commento:

Posta un commento